I migliori Libri sul self empowerment

L'accrescimento e potenziamento delle proprie abilità e potenzialità, il self empowerment, si accresce anche attraverso specifiche letture. Scopriamo i migliori libri sul self empowerment.

Libri sul self empowerment

Il self empowerment può essere inteso come una forma mentale, un atteggiamento e una modalità con cui si affronta la realtà. In particolare, esso consiste nell’assumere un ruolo fondamentale nella propria esistenza, essere protagonista vero della stessa; agire al meglio delle proprie possibilità con consapevolezza delle proprie possibilità e delle aree di miglioramento; nonché accrescere le proprie opportunità osservando la realtà in modo propositivo, accrescendo senso di autoefficacia e autostima. 

 

Esso è quindi fattore determinante nel vivere sociale e in particolare nel muoversi nella realtà dinamica che richiede flessibilità e adattamento continuo. Molti sono i libri di self-help che offrono spunti di riflessione per modificare la propria visione di sé e della realtà, ponendosi alla guida della propria esistenza. Ecco 3 titoli da cui partire pe run percorso di automiglioramento. 
 

Il cavaliere che aveva un peso sul cuore

"Il cavaliere che aveva un peso sul cuore" è un libro tra i più illuminanti mai letti, scritto da Marcia Grad Powers e tradotto da S. Bogliolo è un racconto da leggere tutto d’un fiato e che vi lascerà a bocca aperta. 

 

Duke è un cavaliere amato e rispettato che, come cacciatore di draghi non ha eguali, un giorno però si trova ad affrontare una grande sconfitta inaspettata: sua moglie lo lascia e suo figlio delude ogni sua aspettativa e progetto pensato per lui. Duke cade nella disperazione più profonda, non riesce ad accettare il cambiamento e il suo cuore diventa sempre più pensante. Sarà solo attraverso un viaggio fatto di nuove sfide per lui, ben lontane da quelle con draghi feroci, che lo metteranno a durissima prova e che lo condurranno verso una visione della vita più serena.

 

Duke imparerà a dare il giusto valore alle cose, a quanto gli accade, comprendendo che gli effetti degli eventi su di noi dipendono da come noi li osserviamo e dal nostro pensiero. È una questione di punti di vista e visione delle cose.

 

Un racconto fantastico, un libro fortemente motivazionale, che apre la mente e il cuore e aiuta a modificare il proprio modo di vedere le cose e agire per modificare quelle che dipendono dalla propria volontà e dal proprio agire. Solo così si diventa padroni della propria esistenza e capaci di osservare anche nelle sfide un’opportunità di crescita e miglioramento.

 

Mi vado bene? Autostima e assertività

Testo Italiano di Michele Giannantonio, “Mi vado Bene? Autostima e assertività” è un libro che supporta e accompagna nel viaggio verso il miglioramento della propria autostima e assertività proponendo anche esercizi e strumenti validi e funzionali.

 

L’autore propone un percorso alla scoperta delle proprie potenzialità e capacità, al riconoscimento delle aree di miglioramento e delle criticità da superare. Da qui la presa di consapevolezza di queste e un lavoro per la messa in atto e l’azione consapevole, accrescendo autostima e la risposta assertiva agli eventi della vita.

 

Il manuale deve diventare un compagno di viaggio che accompagna passo passo nella scoperta di sé e nell’assumere un ruolo centrale nella propria vita, portando a vivere in modo proattivo, propositivo e non passivo o aggressivo.

 

L’assertività e la buona autostima sono elementi fondamentali nella crescita personale e nel self empowerment. È quindi un libro da leggere assolutamente, a piccole dosi, dandosi la possibilità di sperimentare quanto proposto e mettersi in gioco per crescere e migliorare il proprio benessere.

 

Intelligenza emotiva: che cos’è e perché può renderci felici

Libro di Daniel Goleman, un noto psicologo statunitense, in cui l’autore presenta il ruolo fondamentale delle emozioni nell’esistenza e di come esse siano fortemente intersecate con il pensiero. 

 

L’intelligenza emotiva è, infatti, la capacità di bilanciare perfettamente pensieri ed emozioni, ovvero la consapevolezza che i comportamenti scaturiscono dalle nostre sensazioni, he guidano l’azione, alla base delle quali vi è un pensiero, forma di lettura e interpretazione della realtà circostante. L’intelligenza emotiva è quindi la capacità di gestione funzionale e intelligente delle emozioni e sensazioni.

 

Questo è uno degli aspetti fondamentali del self-empowerment perché permette di agire in modo consapevole nelle differenti circostante e non farsi travolgere dalle sensazioni, ma usare esse in modo funzionale e utile al benessere. 

 

L’intelligenza emotiva per l’autore ha base nella consapevolezza di sé, nella gestione del sé, nell’empatia, nella motivazione, elementi fondamentali per agire nella realtà in modo armonico e adeguato, favorendo l’accrescimento della propria autostima, del senso di autoefficacia personale.

 

La gestione adeguata delle emozioni, associata al controllo, o meglio modifica dei pensieri disfunzionali, con altri più adeguati, è elemento fondamentale nella crescita personale nel raggiungimento di una vita soddisfacente e del benessere. 

 

Questi sono solo alcuni dei libri sul self-empowerment o meglio testi e racconti che possono essere utili ad accrescere la propria consapevolezza e il vivere in modo pieno e soddisfacente. Letture che possono essere affiancate ai più celebri libri sull'autostima, elemento - come abbiamo visto - fondamentale per un buon rapporto con la propria persona.