Libri analisi grafologica

Libri per scoprire come orientarsi nella conoscenza dell'analisi della grafia secondo scopi diversi.

Libri analisi grafologica

Ecco una prima lista di libri sull'analisi grafologica:
 

  • Jules Crépieux-Jamin (1859-1940), uno dei fondatori della scuola francese di grafologia, la più antica d’Europa, è l’autore di: ABC della grafologia (prima edizione nel 1929, ripubblicato da Edizioni Messaggero), poderoso tomo di oltre 500 pagine, è considerato un classico sull’argomento, anche grazie a un’accorta combinazione di teoria ed esempi pratici.

Altro testo fondamentale – e ancora più sostanzioso – è:

  • Trattato di grafologia  di padre Girolamo Moretti (1879-1963), il francescano che diede vita alla scuola italiana di grafologia (Edizioni Messaggero, 2006).

Se invece si desidera qualcosa di più leggero, dal taglio squisitamente pratico, è possibile provare con:

  • Grafologia.Corso pratico per analizzare la personalità interpretando la scrittura, di Carlo Chinaglia e Alessandro Davia, esperti grafologi e divulgatori (Gremese, 2005).

Tra gli argomenti trattati, l’analisi della scelta del foglio, dell’andamento delle righe (dritte, ascendenti, discendenti) e di lettere e parole.

Chinaglia è anche autore di:

  • "Sesso e scrittura" con il quale si propone di aiutare il lettore a “scoprire attraverso la scrittura gli aspetti specifici della sessualità” e migliorare così la vita di coppia (Gremese, 1997).