Pandemic Fatigue, riconoscere e affrontare lo stress da covid
In questa puntata del Podcast "Affrontare lo stress da Covid", lo psichiatra Paolo Brambilla ci spiega come riconoscere i sintomi di uno prolungato affaticamento fisico e mentale dovuto al protrarsi delle condizioni di emergenza da pandemia.
Credit foto
©Mirko Vitali / 123rf.com
Questa è la voce di Paolo Brambilla, direttore Psichiatria alla Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e professore Associato di Psichiatria, Università degli Studi di Milano e direttore della rivista scientifica Journal of Affective Disorders.
La vita della maggioranza delle persone è stata stravolta. Sintomi apparentemente non evidenti come disturbi del sonno o dell'appetito, stanchezza prolungata e irritabilità possono essere invece importanti segnali di un malessere associabile alla Pandemic Fatigue, lo stress da covid.
In uno studio realizzato con gli opsedali Policlinico di Milano, Sacco di Milano e San Carlo di Milano sono state raggiunte circa 100 mila persone analizzando i fattori di rischio e quelli protettivi rispetto agli effetti sulla stabilità individuale della pandemia.
Solitudine, rabbia e stress, ma anche resilienza, adattamento e altruismo sono tratti che hanno caratterizzato in modo negativo o positivo i soggetti intervistati.
Ci sono attività che possono favorire lo sviluppo di atteggiamenti positivi e protettivi dallo stress da covid ma se si individua in se stessi o da parte di chi ci è vicino una sofferenza riconosciuta, allora può essere importante ricorrere a uno specialista della salute mentale con cui intraprendere un percorso terapeutico.
Leggi anche
Vivere una gravidanza serena e maternità sicura nell'era covid
L'impatto dello stress da covid sul benessere di genitori e figli
Prendersi cura delle persone fragili ai tempi della pandemia