Come combattere l'ansia generalizzata
L’ansia generalizzata è una forma di apprensione diffusa e costante verso qualunque forma di incertezza, imprevisto o pericolo. Di quali strumenti possiamo disporci per tornare a vivere la quotidianità con un bilanciato e sereno rapporto con le nostre emozioni primarie?
Credit foto
©tomwang / 123rf.com
Non demonizziamola subito questa nostra ansia. Emozione primitiva che ci accompagna - chi più, chi meno - in tanti momenti della nostra vita, ha risvolti molto diversi a seconda di come e quanto spesso si manifesta ed, è quando diffusa in modo generalizzato, renderci l'esistenza particolarmente faticosa.
- Cos'è l'ansia generalizzata
- Sintomi del disturbo da ansia generalizzata
- Combattere l'ansia generalizzata: non chiudersi in se stessi
- Strumenti per combattere l'ansia generalizzata senza farmaci
- Combattere l'ansia generalizzata, le risorse online
Cos'è l'ansia generalizzata
Ci sono situazioni della vita in cui è assolutamente normale, anzi, prevedibile che una forma di preoccupazione o paura accompagni quella certa esperienza: può essere l'avvicinarsi di un delicato intervento chirurgico o di un importante colloquio di lavoro.
Chi soffre, però, di quello che si definisce Disturbo da ansia generalizzata (DAG), vive uno stato di ansia pressoché costante e pervasivo, differente e peggiore rispetto ai picchi dell’attacco di panico e rispetto alle situazioni che ci espongono a personali fobie.
Chi soffre di ansia generalizzata teme per la vita e l’incolumità di sé e dei propri cari, ad esempio quando:
- rimane sveglio finché non sente rincasare o li tormenta con continue telefonate per accertarsi che non sia loro accaduto nulla,
- precipita nell’apprensione e nell’angoscia solo se ode in lontananza la sirena di un’ambulanza,
- ogni minima difficoltà o imprevisto quotidiano diventa fonte di agitazione e di sciagura: tutto può divenire fonte di apprensione e di agitazione.
Sintomi del disturbo da ansia generalizzata
Il disturbo da ansia generalizzata pone la persona in uno stato estremamente penoso in cui si riconosce l’irragionevolezza della fonte di preoccupazione eccessiva ma non ci si sente in grado di gestire o controllare questo stato emotivo.
A livello fisico, l'ansia generalizzata si manifesta tramite:
- Battito cardiaco accelerato
- Disturbi del sonno
- Perdita della concentrazione
- Perdita dell'appetito o, al contrario, assunzione di cibo in modo incontrollato
- Rigidità muscolare
- Rabbia e irritabilità
La persona è consapevole del rischio di danneggiare anche le relazioni con i familiari, gli amici e i colleghi che possono alla lunga esasperarsi di continue e infauste preoccupazioni ansiose.
In questa condizione, l’ansia non è più una normale risorsa adattiva che segnala e prepara ad affrontare un pericolo, ma un vissuto disfunzionale che blocca risorse mentali ed energie creative che sarebbero necessarie alla persona per fronteggiare e gestire imprevisti e incertezze del quotidiano.
Combattere l'ansia generalizzata: non chiudersi in sé stessi
L’amplificazione irragionevole di qualunque fonte di incertezza o difficoltà “blocca” la persona e le rende talmente difficile appellarsi alle proprie capacità da far risultare realmente insormontabile ciò che si era temuto amplificando e alimentando l’ansia generalizzata in un circolo vizioso difficile da interrompere.
Quando ci si accorge di non riuscire a gestire efficacemente la propria ansia e quando questa viene ritenuta uno stato di disagio psicologico profondo, è indicato un percorso psicoterapeutico e di cambiamento più ampio.
Strumenti per combattere l'ansia generalizzata senza farmaci
Accettare l’imprevisto e l’incertezza negli eventi e negli altri implica ammettere che l'ansia sia un'emozione parte del nostro Io. Va dunque ricercato in noi stessi il rifrimento che porta a una instabilità interna che - a pensarci bene - poco ha a che fare con gli eventi che si cerca vanamente di prevedere e controllare.
L’ansia generalizzata può essere, in questo, considerata un segnale comunque funzionale all’adattamento a patto che non la si prenda, per così dire, “alla lettera”: segnala sì uno stato di pericolo ma tutto interno a noi stessi, ad ambivalenti e contraddittorie emozioni e motivazioni inascoltate che spingono e premono per un cambiamento.
Ascoltarle significa intraprendere un cammino interiore che porti alla scoperta di sé come fonte di imprevisto creativo e costruttivo, di rinnovate energie che mettano in relazione i nostri reali bisogni con ciò che la vita ci offre; neanche noi in fondo rimaniamo uguali a noi stessi...
Combattere l'ansia generalizzata, le risorse online
Spesso è proprio la rete del web a generare ulteriori fonti di agitazione rispetto alle brutte notizie che popolano i siti e alle minacce di truffe, furti di identità che possono riguardare ciascuno di noi.
Fortunatamente, però, non navighiamo in acque presidiate da squali desiderosi di mangiarci. Nel mare magno del web si possono trovare realtà di professionisti in grado di intercettare e accogliere la nostra domanda di aiuto lavorando per conoscere la nostra personale situazione e proponendo un intervento mirato sul problema e personalizzato.
Un portale interessante è Combattere l'ansia: un test gratuito permette in pochi minuti di individuare se la propria situaizone possa collocarsi in un plausibile quadro di intervento. Articoli e testimonianze, inoltre, possono suggerire all'utente come muoversi alla ricerca del percorso più indicato per sé.
Sessioni online di yoga, per il rilassamento psicofisico, o di training autogeno, per imparare a riportare la calma nel quotidiano, aiutano inoltre la persona che desidera essere proattiva e imparare tecniche ed esercizi per combattere l'ansia generalizzata.