Crisi economica e crisi di coppia

Crisi economica, sempre più frequentemente, equivale a crisi di coppia: ritmi di lavoro stressanti, affrontare eventi come la disoccupazione, gestire il più possibile l’economia familiare per far “quadrare” i conti alla fine del mese, possono influire sul benessere e sull’equilibrio delle coppie. Ma in che modo e per quale motivo la crisi influenza il legame di una coppia? E’ possibile riuscire a trovare una soluzione ai conflitti?

Crisi economica e crisi di coppia

A confermare le ripercussioni negative della crisi economica sulla coppia, persino nella sfera sessuale, è un sondaggio pubblicato nella rivista americana Good Housekeeping, dal quale sono emersi dati che hanno evidenziato il profondo stato di crisi che le coppie di oggi stanno attraversando: l’uomo, da un lato, è sempre più “distratto” perché molto concentrato sugli aspetti economici; le donne, dall’altro, dichiarano di esser stanche dal momento che sono spesso costrette a dividersi tra lavoro, casa e figli.

Di fronte alle numerose pressioni esterne, la coppia finisce pertanto col dedicare meno tempo alla propria vita intima. Oltre alla quantità, pare che sia cambiata anche la qualità del tempo trascorso col partner, dal momento che il livello di stress e di stanchezza che si è costretti ad affrontare quotidianamente, porta, non soltanto ad un calo della libido sessuale ma anche ad un incremento di conflitti ed incomprensioni.

 

Per quale motivo la crisi economica incide così tanto nell’equilibrio e nell’armonia di una coppia?

Come afferma Vincenzo Tallarico, analista junghiano, appare difficile innamorarsi se una persona soffre perché ha perso il lavoro. In particolar modo nell'uomo, rimanere senza occupazione e senza soldi è equiparabile alla perdita del potere virile, mentre le donne, in queste circostanze, perdono il piacere di affascinare, di sedurre. Sedurre, esercitare il proprio potere di attrazione, sostiene ancora Tallarico, richiede sicurezza di sé e ciò non è sempre possibile quando ogni certezza è sempre in procinto di crollare a causa della crisi economica.

Inoltre, una delle problematiche più diffuse tra le coppie è la scarsa e fragile comunicazione tra i due partner, che viene minata da eventi “critici” come i problemi economici e dalle continue richiesta sociali ad aderire, per essere efficienti, a criteri quali rapidità, capacità di sintesi e continui livelli di attenzione elevati. La stanchezza e lo stress accumulati nel corso della giornata, finiscono, dunque, col fare emergere tali fragilità, portando ad una notevole inibizione del desiderio di creare spazi di condivisione col partner e di scambio reciproco, fondamentali, entrambi, per il benessere della coppia.

 

Consigli per superare l'ansia da crisi economica

 

Ma come affrontare e gestire periodi di forte stanchezza e stress ed evitare i conflitti?

Potrebbe essere utile iniziare a pensare che la crisi, nonostante le difficoltà oggettive che comporta, può rappresentare una buona opportunità per rilanciare il rapporto col proprio partner.

Prendere consapevolezza della stanchezza e dello stress che si è costretti ad affrontare ogni giorno, condividerli col proprio compagno, mostrarsi vicendevolmente disponibili ad ascoltare le ansie e le preoccupazioni quotidiane senza controbattere, possono essere semplici ma utili consigli per abbassare le tensioni accumulate e per iniziare a comprendere l’altro.

Durante il giorno siete costretti a correre, ad essere continuamente veloci e prestanti?

Imparate a crearvi periodici spazi nei quali riscoprire, insieme al partner, il piacere di “fermare il tempo” (guardare un film insieme, preparare una cena a lume di candela) e dedicarsi alle piccole cose che possono far piacere all’altro; in questo modo sarà possibile, recuperare l’energia e la passione che a causa della stanchezza e della crisi economica, possono subire tracolli.

 

Crisi e crescita persona: come guardare il bicchiere mezzo pieno

 

 

Immagine | Photl