Metodo Montessori per stimolare i 5 sensi

Stimolare i 5 sensi attraverso il gioco fa perte delle metodologie per l'apprendimento introdotte da Maria Montessori nel suo celebre "metodo". Vediamo come funziona questo approccio pedagogico.

Metodo Montessori per sviluppare i 5 sensi

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Il metodo Montessori è ormai riconosciuto e utilizzato in tutto il mondo, specialmente come modello in scuole dell’infanzia, ma anche in altri ordini e gradi scolastici.

 

Chi è Maria Montessori

Maria Montessori, fondatrice nel 1907 a Roma della prima “Casa dei bambini”, è stata una pedagogista rivoluzionaria che si è opposta ai canoni e principi del tempo basati sulla separazione tra l’educazione intellettuale e cognitiva e quella fisica. Secondo la Montessori, infatti l’apprendimento parte dal corpo e dalla possibilità per il bambino di sperimentare liberamente l’ambiente circostante.
 

I 5 sensi nella pedagogia montessoriana

Per il metodo Montessori i 5 sensi e in generale l’apprendimento sensoriale hanno un ruolo centrale, e direi fondamentale.
Il bambino, infatti esplora fin dai primi momenti di vita l’ambiente, entrando in contatto con esso a livello sensoriale. Attraverso questa esperienza acquisisce conoscenze, cresce, si sviluppa e apprende anche principi e nozioni.

 

L’apprendimento sensoriale avviene nell’ambiente, appositamente predisposto e pensato, ricco di materiali, giochi sensoriali e attività, a cui il bambino deve approcciarsi liberamente, senza fretta, imposizione ma nel pieno rispetto dei suoi tempi. La mente assorbente del bambino attraverso i sensi e le attività svolte a livello multisensoriale, come avviene anche nel gioco euristico, fa esperienza del mondo e nel tempo si approccia alla cultura.

 

La didattica montessoriana si serve di tecniche specifiche che approcciano e considerano la libertà di esplorazione e manipolazione del bambino aspetti fondamentali, utilizzano giochi sensoriali e attività appositamente create e sviluppate nel tempo che spaziano nelle differenti discipline scolastiche e di apprendimento. Grandissima importanza rivestono nell’insegnamento le attività espressive come il canto, il teatro, la musica, l’arte.

 

Caratteristiche del materiale nella didattica montessoriana

Il materiale sensoriale pensato e strutturato da Maria Montessori ha delle caratteristiche fondamentali.

 

In primo luogo, i giochi per bambini e gli oggetti sono raggruppati secondo determinate qualità fisiche dei corpi, come colore, forma, dimensione, suono, stato di ruvidezza, peso, temperatura. Questo determina la possibilità del discente di venire a contatto con differenti strutture e stimolare i sensi ad ampio raggio, grazie alla manipolazione spontanea.

 

Inoltre, le attività montessoriane sono pensate per favorire l’autocorrezione dell’errore: è il bambino infatti che in autonomia, sotto la guida silenziosa e attenta dell’insegnante, che sperimenta e da solo può comprendere l’errore e correggerlo. L’apprendimento per prove ed errori è quindi fondamentale per consolidare le nozioni nell’individuo.

 

Gli oggetti sono messi a disposizione degli alunni nelle stanze o dei bambini nei luoghi domestici, in modo sicuro e secondo le differenti tappe di sviluppo.  I giochi sensoriali per bambini hanno come scopo primario, quindi, lo sviluppo dei cinque sensi.

 

Stimolazione del tatto

La stimolazione del tatto è sicuramente una delle più presenti, grazie alla manipolazione degli oggetti, presente fin dai primi istanti della vita di un neonato. Il solo contatto con il corpo materno, le differenti superfici, sono uno stimolo per questo senso. 

 

Le attività per il tatto sono spesso caratterizzate dalla presenza di differenti condizioni della superficie come ad esempio “le tavolette lisce e ruvide”, o la composizione con diversi materiali come legno, metallo, plastica, gomma, ecc. Sono attività spesso fatte senza l’aiuto della vista per favorire maggiore esposizione alle sensazioni tattili.

 

Stimolazione della vista

La vista è un altro senso fondamentale per l’agire nel mondo e le attività sono pensate secondo caratteristiche come colore, forma, dimensione, rapporti di distanza, movimento.

 

Il bambino attraverso le differenti attività e giochi può stimolare la percezione e il riconoscimento di questi differenti, fondamentali anche in attività prettamente didattiche come la letto-scrittura, la matematica.

 

Alcuni giochi iù significativi a questo scopo sono la Torre Rosa composta da 10 cubetti rosa di dimensione differenti usati e predisposti per formare una torre; la scala marrone, le aste di differente lunghezza.

 

Stimolazione dell’udito

Per la stimolazione dell’udito è possibile allestire differenti giochi che sono rivolti ad acuire le abilità del bambino di discriminare i differenti suoni, le intensità e quindi nel tempo imparare a modulare anche i suoni vocali e il linguaggio.

 

Tra i giochi montessoriani troviamo i “Cilindri dei rumori ovvero dei cilindri contenenti materiale differente che se mossi generano suoni diversi; oggetti differenti percossi come una batteria che generano rumori diversi.

 

Stimolazione di gusto e olfatto

Gusto e olfatto sono sempre considerati sensi secondari o meno importanti, ma nella realtà sono fondamentali al pari dei precedenti. Il metodo montessoriano presenta quini una serie di strumenti e giochi adatti allo sviluppo di questi sensi. Tra questi le boccette degli odori e del gusto presentate ai bambini chiedendo di abbinare le boccette con gusto o odore uguale, dividere quelle differenti. In questo modo si allena la capacità discriminatoria, il riconoscimento e anche le differenti sensazioni di piacere o disgusto.