La felicità si impara con un corso universitario?
La felicità tanto ambita può essere "allenata"con un corso online gratuito. Ecco come funziona il progetto, fortunatissimo, dell'ateneo americano di Yale.
Credit foto
©dotshock / 123rf.com
La felicità è qualcosa che ognuno cerca di perseguire nella propria vita. Nella realtà moderna più che mai la corsa e ricerca della felicità sono tra le principali preoccupazioni e obiettivi.
Seppur l’idea di felicità non è uguale per tutti, ma qualcosa di soggettivo, è anche vero che cultura e struttura delle differenti società e realtà portano a definire alcuni elementi quasi imprescindibili per essere felici, come ad esempio: il successo e la carriera ma anche l’avere un lavoro onesto, il riuscire a farsi una famiglia, l'avere figli, mantenere uno stato di benessere e di salute fisica, ma anche l’assenza di grosse preoccupazioni, il denaro, una bella casa.
Spesso però accade che, seppur presenti alcuni dei “capisaldi” del concetto di felicità, le persone non riescano a godere realmente delle cose che hanno ed essere realmente felici.
Essere felici: si può imparare con un corso universitario
La psicologa e docente alla Yale University Laurie Santos nel 2018 ha attivato un corso universitario chiamato Psychology and the Good Life con l’intento di fornire agli studenti un insegnamento su come affrontare lo stress e le preoccupazioni universitarie e vivere al meglio gli anni di studi, nonché apprendere tecniche per essere più felici.
Mai la dottoressa di sarebbe aspettata il grande successo ottenuto, che ha visto il suo corso diventare uno dei più famosi e frequentati dell’intero ateneo, con l’iscrizione di uno studente su quattro del polo universitario.
Da questo grande successo è nato il corso gratuito, messo a disposizione dall’università di Yale a partire dal periodo di pandemia da Covid-19, in cui la felicità è stata fortemente messa alla prova e minacciata. Sul successo ottenuto dal corso in ateneo, infatti, la docente ha creato una versione ridotta, completamente online dal titolo The Science of Well-Being (la scienza del benessere).
Il percorso prevede 20 ore di lezione da seguire quando più si è comodi e interamente in modo gratuito. È tutto in inglese e se si desidera un attestato bisogna versare una quota.
Da quanto è stato reso disponibile le iscrizioni hanno raggiunto livelli elevatissimi, a dimostrazione di quanto la felicità sia una meta ambita da molti e come un corso strutturato possa essere una risorsa vista come importante.
Contenuti e fondamenti
Basato sui principi della psicologia positiva, “la scienza del benessere” ha come scopo supportare gli iscritti nel raggiungimento della felicità e del benessere attraverso lo sviluppo di comportamenti positivi.
Il corso parte dal rompere alcuni pregiudizi relativi a cosa rende felice e cosa no e ai principi alla base del benessere. Secondo la docente infatti spesso le persone attribuiscono la propria felicità a cose sbagliate, rimanendo delusi e insoddisfatti.
I principi fondamentali sono lo sviluppo della gratitudine e quindi il riconoscimento di elementi più importanti e meno nello sviluppo della felicità che vuole con questo corso essere migliorata, imparando ad assaporare la vita e avvicinandosi alla meditazione.
Tra i contenuti più specifici ci sono quindi la rottura dei pregiudizi sulla felicità e su cosa ne garantisce lo sviluppo, cosa la ostacola, e come superare tali pregiudizi, nonché il ruolo delle aspettative. Importante è l’acquisizione di tecniche specifiche che la docente presenta incitando alla messa in pratica delle stesse nella propria quotidianità.
Ma perché un corso sulla felicità?
Al primo impatto sembra assurdo che possa esistere un corso per imparare a essere felici, partendo proprio dal fatto che è la felicità è personale. Tuttavia, lo scopo non è dare un modello per raggiungere la felicità preconfezionato ma lavorare su credenze disfunzionali e comportamenti poco efficaci che ostacolano il benessere e la felicità.
Basandosi infatti su teorie e conoscenze psicologiche, Santos presenta strategie per modificare il proprio modo di pensare, leggere la realtà e le situazioni comprendendo una via maggiormente efficace. Ogni persona attraverso il percorso sperimenta le tecniche e gli esercizi proposti e può nel tempo raggiungere gli obiettivi desiderati e migliorare condizioni di malessere e insoddisfazione, acquisendo un modo e uno stile di vita differente.
Essendo un corso, ovviamente non è funzionale alla cura in caso di disagi importanti di sofferenza, per cui è necessario un percorso differente e di terapia, ma solo uno spunto per i più su come modificare alcuni preconcetti sulla propria vita.