Le professioni del web
Si può sfruttare la propria creatività grazie alle professioni del web. Vediamo quali sono quelle più innovative e scopriamo quali sono le più ambite, le più richieste e le più pagate
Internet ha inaugurato una nuova stagione della tecnologia e dell’economia, ma ha anche spalancato le sue ampie porte virtuali a una serie di professioni una volta inesistenti e oggi indispensabili.
Le professioni del web spaziano da quelle più tecnologiche e prettamente informatiche a quelle più creative, cioè legate all’ideazione di servizi, prodotti, testi ed immagini. All’inizio della diffusione di Internet in ambito nazionale le professioni del web più gettonate erano lo sviluppatore informatico e il webmaster.
Il webmaster è il creatore del sito: progetta, realizza ed è responsabile del sito web; a questa figura si affianca il web designer, il progettista dello stile grafico di un portale. Webmaster e web designer devono possedere buone conoscenze informatiche legate ai codici di programmazione web. Con l'evoluzione del web e la diffusione dei siti internet, si sono imposte sul mercato altre figure altrettanto creative.
Le professioni del web: il content manager
Tra le professioni del web più creative troviamo il content manager, chi gestisce i contenuti dei siti e si occupa della selezione degli argomenti, dell'inserimento dei contenuti e del coordinamento dei web editor, i redattori del sito a cui va il compito di scrivere i testi da pubblicare online. Entrambe le professioni richiedono lo stesso impegno e lo stesso grado di creatività.
Ma il web è diventato anche occasione per rendersi visibili e fare pubblicità richiedendo la presenza di ulteriori figure professionali.
Leggi anche Skill economy, i lavori del futuro >>
Le professioni del web: il marketing
Tra le professioni più creative del marketing web troviamo il seowriter, il copyseowriter e il social media editor o il community manager. I primi due sono degli scrittori che confezionano i testi da pubblicare su un sito usando delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (Seo).
Il copyseowriter scrive testi ottimizzati esclusivamente a fini promozionali, invece il seowriter può scrivere anche testi di pura informazione. Il social media editor è l’addetto stampa dei contenuti web, chi si occupa di divulgare i testi dei siti all’interno dei social network o in altri siti di settore. Queste professioni necessitano di una enorme dose di creatività, perché si lavora a stretto contatto con le idee promuovendo testi, video ed immagini.
Le professioni del web più ambite e remunerate
Altre professioni del web prendono dalla scrittura: chi lavora con la scrittura web viene definito web writer o articolista. Il suo compito è quello di sfruttare la propria creatività per confezionare decine, centinaia di articoli sui più svariati argomenti, da pubblicare poi sui siti web.
Con la diffusione dei blog è nata anche la figura del blogger; queste ultime professioni, assieme al seowriter, seocopywriter e al social media editor sembrano essere le più ambite.
Le più remunerate, invece, sembrano essere quelle legate all’informatica, ovvero lo sviluppatore e il programmatore web. Le professioni più creative, legate cioè alla redazione dei contenuti web, in questi ultimi anni sono anche molto richieste.
Leggi anche Tutte le soddisfazioni del lavoro manuale >>