I social network professionali
Per cambiare lavoro o crescere professionalmente è utile essere visibili anche sul web. Scopriamo cosa sono i social network professionali e come usarli per aumentare i propri contatti di lavoro
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I social network professionali sono delle reti online create appositamente per i professionisti e per tutti coloro che intendono trovare dei contatti di lavoro e crescere professionalmente. Sfruttano il principio della rete sociale di contatto, dove ci si iscrive e si creano dei profili a scopo di condividere delle amicizie di vecchia data o di trovarne di nuove. L’unica differenza tra i social network professionali e quelli prettamente “sociali” sta nel fatto che nei primi i contatti vengono coltivati a scopo di lavoro, invece nei secondi solo a scopo amichevole o per condividere un interesse in comune. Il principio alla base della nascita del social network professionali è il fatto che solo da un contatto sistematico e continuativo tra due o più persone si possono gettare le basi per concretizzare dei futuri rapporti di lavoro.
Un'altra differenza tra il social network professionale e quello tradizionale è il fattore visibilità: se in un social “normale” ci si iscrive per tentare di ritrovare dei vecchi amici (anche se poi lo si può usare anche per promuoversi e trovare lavoro), su quello professionale si esibisce tutta la propria esperienza formativa e professionale, si rende visibile il proprio curriculum vitae e si mostrano i lavori svolti, in modo da attirare esclusivamente contatti e proposte di lavoro. Il social network con le sue potenzialità rappresenta un potente strumento di crescita professionale, per cambiare lavoro a qualsiasi età, per trovarlo, per migliorarsi economicamente.
I social network professionali: quali sono
Per trovare delle valide opportunità di lavoro e di crescita professionale, i social network vanno saputi usare. Il primo passo è quello di iscriversi a quelli più noti che contano milioni di utenti. Tra questi troviamo Linkedin, che conta 100 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo; Xing, che ne conta 10 milioni e Viadeo con 35 milioni di iscritti. Queste immense piattaforme di collegamento professionale vengono usate anche dalle imprese per promuovere i loro prodotti e trovare nuovi clienti. In quest’ottica sono molto utilizzati anche Facebook e Twitter.
I social network professionali: come funzionano
Tutti i social network prevedono la creazione di un profilo tramite procedura di registrazione. Si inseriscono i propri dati anagrafici e professionali, esperienze e hobby, si sceglie l’immagine e si impostano le opzioni per evidenziare o escludere al pubblico alcune parti del profilo. I social network professionali prevedono anche delle funzionalità come la segnalazione dei profili che sembrano coincidere con il nostro e che potrebbero essere contattati per condividere dei progetti di collaborazione. Quindi per trovare delle reali opportunità professionali bisogna andare al di là della semplice iscrizione e passare alla fase dell’interazione. Interagire all’interno del social è la parte più importante e l’obiettivo stesso per cui è nato.
I social network professionali: come usarli
I social network professionali permettono di rendersi visibili e di aumentare i propri contatti professionali e di lavoro. Interagire e darsi da fare per cercare i contatti a cui far vedere il proprio profilo ed il proprio cv è importantissimo per fruttare al massimo i social. Un’altra tattica importante è la tempistica nel rispondere ai messaggi e alle richieste ricevute, perché molto spesso il social network professionale ospita anche aziende che pubblicano annunci di lavoro. È consigliabile anche iscriversi a più social network contemporaneamente e sfruttare la funzionalità dell’inserimento delle referenze, prevista all’interno della rete professionale. Queste referenze di precedenti datori di lavoro vanno mostrate assieme al profilo, nel momento in cui si interagisce con altri utenti.
Fonte immagine: Lavoro.atuttonet.it