La meditazione può essere un aiuto contro l'insonnia
L'insonnia è un problema sempre più ricorrente nella società occidentale, spesso a causa della ruminazione mentale. La meditazione, antica filosofia orientale, offre esercizi che aiutano a rilassarsi e a gestire i propri pensieri.
La meditazione è una tecnica energetica utile a vari scopi, da quelli fisici a quelli più esistenziali, per qualcuno si tratta di un vero e proprio stile di vita.
La pratica regolare della meditazione aiuta soprattutto nella gestione dei pensieri, aumenta la consapevolezza di ciò che ci gira per la testa senza farci sopraffare.
Ecco perché la meditazione può essere un utile arma contro l'insonnia.
L'insonnia e i pensieri vorticosi
Il sonno è un momento delicato, di totale abbandono. La mente abbandona gradualmente la soglia della consapevolezza per dedicarsi ad una serie di attività che nonostante tutto, riposano il cervello.
In occidente questo passaggio sta diventando molto difficile per molte persone che proprio non riescono a liberarsi dei pensieri vorticosi che riguardano le attività quotidiane.
Le preoccupazioni non trovano soluzione in questi momenti, ma semplicemente occupano i nostri pensieri in un circolo vizioso chiamato ruminazione mentale. Il problema principale di questo meccanismo di pensiero è la sua natura automatica e incontrollabile che può essere causa di insonnia.
Sai cos'è la sindrome della fase del sonno ritardata?
La meditazione: tra filosofia e medicina
La meditazione nasce in tempi remoti come filosofia orientale, ma prese piede negli anni '60 anche nel mondo occidentale. La parola meditazione ha le proprie radici da due termini latini, meditari e mederi, cioè pensare e guarire.
Il nucleo dell'atto di meditare consiste nell'osservazione interiore e nell'ascolto dei propri pensieri focalizzando l'attenzione sul respiro. Lo scopo è duplice: da un lato ci si rilassa e dall'altro si prende consapevolezza di sé aumentando le possibilità di gestire e mettere da parte le preoccupazioni.
Anche le ricerche in ambito medico sostengono i benefici della meditazione. Studi neurofisiologici hanno dimostrato un miglioramento della qualità del sonno causato dalle tecniche di respirazione. Gli effetti sembrano agire direttamente sulla struttura del sistema nervoso modificandone i collegamenti.
Suggerimenti contro l'insonnia
Le tecniche meditative contro l'insonnia possono essere diverse. Tre suggerimenti possono essere utilizzati anche dai meno esperti:
- l'attenzione al respiro,
- gli esercizi di visualizzazione
- l'ascolto della musica rilassante.
I primi due suggerimenti si avvicinano molto a quelli proposti dal training autogeno: ciò conferma la solidità che la meditazione ha acquisito agli occhi della scienza occidentale.
Igiene del sonno: scopri come e perché funziona