Il successo in amore di narcisisti e antisociali

Persone con tratti narcisisti o antisociali sembrerebbero avere maggiori chance di successo al primo appuntamento… almeno in uno speed date!

Il successo in amore di narcisisti e antisociali

Un gruppo di ricercatori ha condotto uno studio interessante su quelli che risulterebbero essere i tratti di personalità di maggior successo in amore.

Ebbene, persone con tratti di personalità narcisistici e antisociali riuscirebbero meglio di altri nel buona impressione al primo incontro nonostante, dicono gli autori, questi tratti possano generalmente risultare poco desiderabili e apprezzati socialmente. Come spieghiamo questo apparente paradosso?

 

Narcisisti antisociali al primo incontro

Lo studio in questione è stato condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Graz in Austria e pubblicato sull’European Journal of Personality.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 90 persone (46 donne e 44 uomini) di età compresa fra i 18 e i 32 anni che hanno partecipato ad uno speed date.

L’obiettivo dei ricercatori era quello di analizzare in che modo i tratti di personalità dei Big Five e i così detti “Dark Triad” (narcisismo, psicopatia, machiavellismo), venissero percepiti dai potenziali partner durante questi incontri.

Ai soggetti sono stati somministrati due questionari per valutare il grado di presenza dei tratti di personalità in questione e, al termine di ogni incontro, un questionario per valutare la desiderabilità del potenziale partner appena conosciuto.

Narcisisti e antisociali (psicopatia), stando ai risultati dello studio, risultavano particolarmente abili nel “fare colpo” sull’interlocutore, che siano destinati ad avere successo in amore?..

 

Essere narcisisti, la domanda per scoprirlo

 

I Dark Triad: narcisisti antisociali

Perché i ricercatori in questione si sarebbero concentrati sui Dark Triad? Questi tratti di personalità sono ritenuti poco desiderabili socialmente: quello che li accomuna è una spiccata capacità di manipolare e strumentalizzare l’altro che, nel narcisismo si associa ad un certo esibizionismo e fascino, nella psicopatia a tratti antisociali, ma anche ad un’impulsiva ricerca di sensazioni forti senza timori delle conseguenze.

Tutti aspetti che, se possono risultare piuttosto controproducenti per la stabilità di un legame d’amore a lungo termine, sembrano tuttavia utili a “fare colpo” alla prima impressione riuscendo, forse con più immediatezza di altri tratti di personalità, a se-durre letteralmente l’altra persona, facendola avvicinare a sé e suscitando in lei attrazione o ammirazione.

 

Narcisisti e antisociali: “fare colpo” alla prima impressione

Non possiamo esimerci dal fare alcune precisazioni. Anzitutto che il contesto in cui lo studio è stato compiuto è sì un contesto “naturalistico”, nel senso che si tratta di interazioni osservate nella vita reale delle persone e non riprodotte appositamente in un laboratorio di ricerca, ma con delle sue innegabili peculiarità.

Lo speed date è infatti una sessione organizzata appositamente da un’agenzia durante la quale ognuno incontra e parla per pochi minuti con dei potenziali partner stabilendo poi se intende o meno contattarlo ed eventualmente incontrarlo al di fuori.

È quindi un luogo di incontri se non artificiale, sicuramente differente dalle consuete interazioni sociali nelle quali si può avere occasione di approcciare persone del proprio o dell’altro sesso con modalità sicuramente più eterogenee rispetto a quelle di uno speed date.

Potremmo dire che, in un certo senso, gli incontri che avvengono in uno speed date – che siano finalizzati ad una relazione d’amore o ad una breve avventura – si basano molto di più sulla prima impressione in pochi minuti.

Non stupisce, quindi, che sia in tale circostanza che profili di personalità in cui predominano tratti manipolatori e “impressionistici”, come quelli narcisisti e antisociali, possano risultare di maggior successo.

 

Tratti narcisisti e antisociali nella personalità globale

Va precisato come i tratti di personalità non vadano mai considerati isolatamente ma solo nel contesto globale della personalità.

Nessun tratto in sé può essere considerato buono o cattivo, dipende come si esprime nel contesto del funzionamento complessivo di una persona, se predomina, influenzando rigidamente il suo modo di vivere sé stessa e gli altri, oppure se si integra con altri aspetti della personalità risultando più sfumato e adattivo.

Aspetti narcisistici, ad esempio, sono presenti nella personalità di ognuno di noi come tratti potenzialmente adattivi volti a tutelare la nostra autostima, il nostro bisogno di essere apprezzati e riconosciuti dagli altri e, perché no, addirittura come potenziale fonte di creatività.

Attenzione dunque: fuori dai laboratori dei ricercatori e fuori dagli speed date – come molti di coloro che vi partecipano sapranno fin troppo bene – le persone si rivelano molto più sfaccettate di quanto non appaiano a prima vista!

 

La personalità narcisista e l'infedeltà coniugale