Comprendere il significato delle tecniche di seduzione

Comprendere cosa avvenga durante il corteggiamento è fonte di interesse da sempre. I modelli sulle tecniche di seduzione descrivono i comportamenti ricorrenti durante la scelta e l’avvicinamento di un partner. Anche se non esiste la ricetta o la formula perfetta, perché ognuno di noi è diverso, analizziamo le tappe di avvicinamento e gli approcci scientifici che spiegano le tecniche di seduzione

Comprendere il significato delle tecniche di seduzione

Le tecniche della seduzione hanno sempre interessato uomini e donne di ogni campo. Anche la scienza ha tentato di ricostruire e definire l’arte sfuggente di conquistare qualcuno.

Il verbo latino seducere fa riferimento al ‘condurre in disparte’. Ciò evoca la ricerca di unospazio comune e privato in cui l’atmosfera è magica e misteriosa.

Le tecniche di seduzione devono rispettare dei tempi di avvicinamento in un gioco sottile e divertente che in ogni momento può fallire.

 

Tecniche di seduzione: le tappe

La seduzione usa tutte le armi a disposizione. Desmond Morris, antropologo britannico, ha individuato otto tappe di avvicinamento:

1. scegliere il partner e stabilire una strategia per creare una vicinanza;

2. il contatto psicologico si stabilisce innanzitutto attraverso lo sguardo che può essere sostenuto o sviato;

3. quando il contatto è avvenuto, ci si avventura nella conoscenza del possibile partner;

4. se ci si trova bene insieme, subentra la possibilità di stare occhi negli occhi per molto tempo. Quando la pupilla si dilata, la seduzione ha avuto successo;

5. successivamente si ricerca il contatto fisico. Inizialmente interessa zone pubbliche (capelli, braccia, ecc.) per poi avvicinarsi alle zone più intime;

6. più intimo è lo stare fianco a fianco, più si offre all’altro una zona vulnerabile e molto ampia;

7. baci e abbracci;

8. le carezze sulla nuca e sul viso attestano il raggiungimento di una piena intimità.

 

Il linguaggio del corpo nella seduzione

 

I modelli che spiegano le tecniche di seduzione

Due approcci scientifici cercano di spiegare perché e come si sviluppano le tecniche di seduzione: approccio evolutivo-etologico e quello psicologico/sociologico.

Dal punto di vista evoluzionista le tecniche seduttive sono considerate sequenze di comportamenti strategici il cui scopo è quello di attrarre sessualmente un partner per raggiungere un contatto intimo e quindi la riproduzione.

Il gioco della conquista viene osservato dalla prospettiva del seduttore: come uscire dall’anonimato e come ci si rivela gradatamente per evitare un doloroso rifiuto.

Tra i modelli psicologici più conosciuti c’è quello di Sigmund Freud. Inizialmente egli aveva attribuito la nascita delle nevrosi alla possibilità di aver assistito da bambini a delle scene di seduzione.

In un secondo tempo si accorge che queste scene sono frutto di fantasie e scopre come la seduzione e la sessualità abitino in un inconscio denso di fantasmi e pulsioni.

 

I segreti dell'amore svelati dalla matematica

 

Immagine | Mangiu