Scoprire il tradimento

Il tradimento spesso rovina l’equilibrio di coppia. Sono solo sospetti o un reale pericolo? Scopriamo quali sono gli indizi per smascherarlo

Scoprire il tradimento

Un sms malizioso, il cambiamento radicale delle abitudini, riunioni su riunioni: il nostro partner ci sta tradendo? Scoprire il tradimento può essere un’esperienza molto dolorosa: la fiducia nell’altro entra in crisi ed emergono bugie e sotterfugi escogitati dal partner per distogliere l’attenzione da una relazione clandestina. A tradire sono sia uomini che donne, molto spesso sul posto di lavoro o attratti da sconosciuti incontrati online.

 

Scoprire il tradimento: suggestione o realtà?

Innanzitutto bisogna distinguere la gelosia morbosa dagli indizi concreti di un reale tradimento del partner. Interrogarlo ossessivamente sulla propria giornata, controllarlo durante le uscite con gli amici o mostrarsi sospettosi di fronte a qualsiasi gesto improvviso d’affetto sono alcuni dei segnali che dovrebbero farci capire che la nostra relazione non si basa sulla fiducia se non riusciamo a superare le nostre insicurezze condividendole con chi ci sta accanto.
La vita di coppia può attraversare alti e bassi e la paura di perdere il partner non può giustificare la mancanza di dialogo. Quando però non si riesce a superare la monotonia sentimentale e ci si rifiuta di dedicare energie al rinnovamento del rapporto, il rischio di un tradimento aumenta sensibilmente.

 

Scoprire il tradimento: identikit del traditore

Che si tratti di un momento di debolezza o di una predisposizione mentale, è possibile raggruppare i traditori in tre categorie:
1 Seriali: coloro che vivono male la monogamia e ricercano soddisfacimento personale in una relazione; alcuni cercano una persona che compensi le mancanze della propria vita affettiva, altri sono attirati dal tradimento come idea.
2. Paralleli: coloro che si sentono appagati e completi solo quando vivono due relazioni parallele. Sono sicuramente i più difficili da smascherare, poiché spesso l’attitudine al tradimento è una sorta di “forma mentis”, una parte fondamentale della personalità.
3. Occasionali: coloro possono utilizzare il tradimento come arma di rivincita personale quando feriti e non più fiduciosi della stabilità del rapporto con il proprio partner, oppure quando assaliti da abitudine e routine nel rapporto di coppia.

 

Scoprire il tradimento: gli indizi

Quando sospettiamo un tradimento o semplicemente vogliamo capire se si tratti di una preoccupazione o di un pericolo fondato, la prima regola è osservare attentamente il partner, cercando di cogliere quei segnali che ci diano prova o smentita delle nostre paure. Ecco un elenco dei segnali più importanti:
-    Evita il nostro sguardo quando gli chiediamo chiarimenti. Il linguaggio del corpo suggerisce disagio e probabilmente menzogna: si stropiccia gli occhi, si gratta nervosamente la testa, tocca parti del viso.
-  Improvisamente manifesta nuove abitudini: modo di vestirsi, attività a cui si dedica nel tempo libero. Allo stesso tempo dedica maggior cura a dettagli come il profumo, l’intimo o il cibo da consumare, prima considerati con sufficienza.
-    Dedica meno tempo alla vita di coppia, è  assente e poco attento ai discorsi o alle esigenze ed agli interessi che gli manifestiamo; utilizza frequentemente la scusa del lavoro, o degli amici non incontrati da una vita, per passare più tempo fuori casa.
-    Si contraddice di frequente: se, dopo poche ore o giorni, dà resoconti palesemente in contrasto tra loro, si lascia sfuggire dettagli sospetti e mostra nervosismo quando gli si chiedono spiegazioni più approfondite, probabilmente c’è qualcosa che non quadra.

 

Se uno o tutti questi segnali si manifestano sempre più spesso, affrontiamo con fermezza il partner sottolineando gli aspetti che ci preoccupano e feriscono. Continuare a nascondere i problemi di un rapporto non fa bene alla coppia: chiediamo sincerità e ricordiamo che il dialogo è il primo passo per cambiare le cose.

 

Fonte immagine: photl.com