La relazione tra attaccamento e teoria della mente

Che relazione c'è tra attaccamento e teoria della mente? Il primo costrutto riguarda i primi rapporti affettivi, mentre il secondo le relazioni sociali. L'ossitocina è il ponte che unisce: l'ormone dai mille talenti che promuove la vita sociale.

La relazione tra attaccamento e teoria della mente

Attaccamento e teoria della mente sono due concetti molto cari alla psicologia dello sviluppo. Il primo fa riferimento al legame che si crea tra il bambino e il caregiver, e che poi andrà ad influenzare tutti i rapporti importanti della vita da adulto.

La teoria della mente invece è la capacità di comprendere ed attribuire agli altri i giusti stati mentali, un'abilità fondamentale per la vita sociale. Come si legano questi due concetti? L'ossitocina, ormone dai mille talenti, ci mette il suo "zampino".

 

Attaccamento e teoria della mente: ossitocina e attaccamento

L'ossitocina è un ormone fortemente associato all'amore: la sua produzione aumenta in compagnia del partner, durante i rapporti e fluttua anche durante la gravidanza.

L'ossitocina favorisce anche il legame tra mamma e bambino ed infatti la sua produzione si lega all'allattamento, ma anche ai gesti d'amore, come baci e abbracci. Gli studi sperimentali danno numerosi sostegni a questa relazione tra ossitocina e attaccamento anche se non è così facile individuare la direzione della causalità.

Gli studi sugli esseri umani hanno solo confermato l'esistenza di una correlazione. Iniezioni di ossitocina scatenano comportamenti materni in topi non gravidi, ma questi risultati non possono ancora essere replicati sulle donne.

 

Attaccamento e teoria della mente: teoria della mente e ossitocina

L'ossitocina è anche un ormone sociale, che lavora affinché sia possibile una felice vita di gruppo aumentando la comprensione tra gli esseri umani, cioè sostenendo la teoria della mente.

Gli studi sulla cognizione sociale hanno affrontato questo argomento. Somministrando dell'ossitocina sintetica per via nasale, Gregor Domes, psicologo, ha osservato un miglioramento nel riconoscimento degli stati mentali di persone presentate in fotografia. I partecipanti mostrano una migliore comprensione sia degli stati mentali, sia delle emozioni presentate. Questi risultati sono molto importanti soprattutto nella ricerca di terapie di sostegno a patologie quali l'autismo.

 

Quale legame tra attaccamento e teoria della mente?

L'ossitocina quindi è un ponte tra attaccamento e teoria della mente in quanto sostenendo la socialità permette un avvicinamento alle persone e viceversa. Questo fantastico ormone agisce sull'elaborazione delle informazioni sociali raccolte tramite vista e udito e si attiva maggiormente quando persone a noi care ci sono vicine, aumentando quindi la comprensione e la sensazione di vicinanza e intercomprensione.

Un possibile percorso ideale vede l'ossitocina all'inizio di un'interazione sociale positiva che inibisce la sensazione di stress favorendo l'attaccamento.

Questo a sua volta consente un nuovo rilascio dell'ormone favorendo una stimolazione mentale che è incline alla comprensione dell'altro.

In realtà questa è solo una delle possibili interazioni e ancora molto è da scoprire. Il ruolo del genere, i momenti di attivazione, l'intensità con cui l'ormone agisce su attaccamento e teoria della mente, ecc.

 

Lo sviluppo della teoria della mente nel bambino

 

Immagine | bakkamoena