Il Coaching, il metodo che ti aiuta a cambiare, migliorarti e raggiungere gli obiettivi

Che cos'è il Coaching?
Come funziona la metodologia usata in tutto il mondo per cambiare, migliorarsi e raggiungere gli obiettivi?

coaching-cambiare-migliorare-obiettivi

Credit foto
©Pachai Leknettip / 123rf.com

Il Coaching come lo conosciamo oggi, nasce negli anni 70, quando un maestro di tennis, Timothy Gallwey sviluppa il concetto di Inner Game, cioè l'idea che "l'avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall'altra parte della rete".

Oggi in tutto il mondo il Coaching è usato nello sport, nelle aziende, nella vita privata, nella carriera ed in qualunque situazione in cui sia necessario un cambiamento, un miglioramento con risultati concreti o uno sviluppo della performance.

Molte volte in determinate situazioni della nostra vita cerchiamo persone che possono consigliarci: genitori, parenti, amici, in alcuni casi siamo fortunati e troviamo la persona giusta che ci supporta e ci consiglia bene, in altri casi no.  In realtà nessuno ci conosce meglio di quanto non ci conosciamo noi stessi ma è anche vero che la cosa più difficile è essere pienamente consapevoli di noi, delle nostre emozioni, delle nostre scelte e del contesto in cui ci si muove.

È altrettanto vero che molte delle risposte su quello che davvero vogliamo fare e dobbiamo fare sono dentro di noi, ma come fare a tirarle fuori?

A volte non è facile capirlo e soprattutto non è facile decidere o scegliere il nostro futuro.

Il coaching è una metodologia che ti aiuta a sviluppare le risorse, tirandole fuori dalla persona stessa, esattamente come faceva l’antica arte dei greci della maieutica.

Un coach non dà consigli, né formula diagnosi, ma fa come da specchio alla persona e con strumenti e domande di precisione la assiste nel percorso di raggiungimento degli obiettivi.

Gli strumenti di un Coach sono molti tra cui la PNL Programmazione Neuro Linguistica che permette di sviluppare abilità indispensabili nel raggiungimento dell’obiettivo stesso.

Il focus è principalmente sul futuro ed in parte sul presente, in modo da dirigere tutta l’attenzione su quello che si vuole realizzare e su come realizzarlo, facendo leva sulla Consapevolezza (indispensabile per far luce sui nostri punti di forza, le nostre aree di miglioramento) e la Respons-abilità (l’abilità di rispondere agli eventi).

È anche possibile lavorare sullo sviluppo della persona e delle sue capacità di gestire le emozioni ed utilizzarle per ottenere i risultati, incrementando la propria Intelligenza Emotiva

Nel Coaching quello che conta sono i risultati e le azioni, il feedback di precisione che il Coach può darti per sviluppare il tuo piano d’azione e per raggiungere l’obiettivo finale.

 

Immagine | © Alisa Tsoy - Fotolia.com