L'agopuntura nell'ansia
L'agopuntura è una tecnica estremamente efficace nella cura dei disturbi d'ansia e di panico. Questa antica medicina è priva di effetti collaterali.
Ansia e agopuntura
L'agopuntura è una disciplina millenaria che fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, e che può essere molto efficace nel trattamento dell'ansia patologica, come descritto dettagliatamente nel sito internet www.agopunturatorino.org.
La tecnica è basata sull'infissione di sottilissimi aghi in precisi punti del corpo umano, in corrispondenza dei meridiani energetici dove secondo la medicina cinese scorre il qi. In realtà oggi sappiamo che tali punti sono ricchissimi di terminazioni nervose, che sono in grado di trasmettere al cervello segnali elettrici di regolazione.
Ansia fisiologica e patologica
L'ansia è una risposta fisiologica ad uno stimolo potenzialmente minaccioso che ha lo scopo di preparare le risposte di lotta-fuga. Ma in alcuni individui assume proporzioni esagerate rispetto allo stimolo, o addirittura si manifesta in assenza di esso, magari al solo pensiero o al ricordo di una certa situazione.
E' questa l'ansia patologica, che disturba significativamente la vita sociale, familiare e lavorativa dell'individuo, producendo una notevole sofferenza soggettiva. In questi individui esiste un difettoso funzionamento di alcune aree del cervello. In particolare l'amigdala, una struttura non più grande di una mandorla che funge da interruttore dell'ansia, che è iperattiva nei soggetti ansiosi, e la corteccia cerebrale prefrontale, che dovrebbe inibire l'amigdala e che invece è incapace di farlo.