Cos'è l'intelligenza naturalistica

L'intelligenza naturalistica rientra tra le intelligenze multiple di Gardner ed è la capacità di approcciarsi e conoscere gli aspetti della natura in profondità.

Intelligenza naturalistica

Credit foto
©Maksim Kostenko / 123rf.com

L’intelligenza è uno dei costrutti e delle caratteristiche umane maggiormente studiate e dibattute dalla comunità scientifica. Molte ricerche affermano e sostengono l’esistenza di un solo tipo di intelligenza, univoca e uguale per tutti che permette l’accesso alle differenti realtà e stimoli; altre, invece, ne individuano due solitamente espresse in quella verbale o linguistica e quella di tipo logico-matematico. 

 

Quest’ultimo filone di pensiero e ricerche è, ancora oggi, uno dei maggiori utilizzati e considerati. Tuttavia, nel 1983 Howard Gardner elaborò una teoria che abbraccia il concetto di intelligenze multiple, ovvero sette differenti tipi di intelligenza, maggiormente dettagliate e specifiche di quelle identificate precedentemente. Anni dopo individuò altre due tipologie, portando il numero a nove

 

Teoria delle intelligenze multiple

Gardner nel suo libro “Frames of the Mind. The Theory of Multiple Intelligences” (Gardner, 1983) definisce l’esistenza di diverse forme di intelligenza, una indipendente dall’altra. 

 

Esse sono presenti tutte in ogni individuo, ma sviluppate a differenti livelli. Il differente sviluppo, definisce, quindi, la maggiore predisposizione verso una caratteristica, rispetto ad un’altra, a un modo di approcciarsi alla realtà, di apprendere, di definire interessi e abilità, ecc.

 

Le nove intelligenze individuate dall’autore sono:

  1. Intelligenza Linguistica: riguarda l’area linguistica e verbale, con abilità rispetto all’utilizzo del lessico, della sintassi e semantica
  2. Intelligenza Logico-Matematica: area del numero, del ragionamento logico-deduttivo ed elaborazione di concetti astratti e uso di simboli
  3. Intelligenza Musicale: conoscenza e applicazione di conoscenze e competenze musicali e vocali
  4. Intelligenza Visuo-Spaziale: intelligenza legata alla percezione, organizzazione e strutturazione di forme e oggetti nello spazio
  5. Intelligenza Corporeo-Cinestetica: coordinazione, motricità, abilità nell’utilizzo della manualità fine e del corpo nella realizzazione di oggetti, azioni e professioni
  6. Intelligenza interpersonale: capacità di comprendere vissuti e sentimenti altrui ed entrare in relazione
  7. Intelligenza intrapersonale: capacità di entrare in contatto e comprendere i propri stati interni 
  8. Intelligenza Naturalistica: implica contatto con la natura e conoscenza della stessa
  9. Intelligenza Esistenziale: capacità di interrogarsi in modo riflessivo su tematiche esistenziali

 

Ogni intelligenza ha caratteristiche specifiche, modi di manifestarsi e può essere allenata e arricchita nel tempo. Spesso si è cercato di associare, a ogni tipo di intelligenza, professioni e abilità che ne rispecchino le caratteristiche e che, probabilmente meglio rendono possibile l’espressione di una specifica forma di intelligenza. 

 

Intelligenza naturalistica

L’intelligenza naturalista, aggiunta in un secondo momento dall’autore assieme a quelle esistenziale, implica la capacità di individuare ed entrare in contatto con la natura che circonda

 

Più nello specifico, persone dotate di questa forma di intelligenza osservano gli elementi naturali con passione, attenzione, cura per i dettagli e per le caratteristiche, individuano legami e si approcciano a piante, animali e tutto quello che caratterizza il paesaggio naturale con sensibilità e amore. 

 

Lo studio dell’ambiente è una delle principali manifestazioni di questa forma di intelligenza, volta a scoprire i segreti e la spettacolarità della natura, in tutte le sue forme. 

 

Accanto a questo vi sono il guardare appassionatamente documentari su paesaggi o forme di vita, visitare parchi naturali e ambienti persi nella natura, fare lunghe passeggiate nel verde, in montagna, leggere libri e in generale trascorrere tanto tempo all’aria aperta. 

 

Chi è dotato di questa intelligenza entra in contatto profondo con la natura, perdendosi in essa e nel desiderio di conoscere ogni aspetto, conosce e sa elencare e spiegare le differenti forme di vita di flora e fauna. Solitamente sono persone dotate di “pollice verde” capaci di allestire e mantenere orti, fiori e piante o allevare animali e prendersene cura. 

 

Solitamente sono biologi, astronomi, botanici, giardinieri, allevatori, fioristi, agricoltori, geologi, zoologi, ecc. quindi tutte professionalità a stretto contatto con la natura e i suoi frutti.

 

Recentemente si è osservato come l’interesse possa essere esteso all’ambiente in senso generale e quindi alla passione per l’esplorazione della realtà che circonda a livello globale, con spiccata capacità di riconoscere, conoscere, individuare e spiegare elementi anche di produzione umana, con attenzione ai dettagli e loro caratteristiche. 

 

Intelligenza naturalistica: come svilupparla

L’intelligenza naturalistica, come le altre forme, può essere sviluppata e allenata. Bambini che hanno avuto la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura sembrano sviluppare maggiormente questa forma di intelligenza. 

 

Si tratta dell’opportunità di correre, giocare, esplorare l’ambiente naturale, sviluppare la capacità di prestare attenzione alle piccole sfaccettature della natura, interessarsi a esse e fare esperienza diretta.  

 

Il gioco all’aria aperta diviene il mezzo migliore per sviluppare questa forma di intelligenza, con attività sia più strutturate come fare un piccolo orto, costruire con gli oggetti naturali, ecc.,sia meno definite come il semplice manipolare terra, sabbia, foglie, rocce, legno utilizzando tutti i 5 sensi.

 

Le attività che possono essere fatte sono tantissime, non solo per i più piccoli ma anche per i grandi. Ad esempio favorire camminate in mezzo alla natura, imparare a osservare con attenzione, informarsi su specie animali, alberi e fiori, visitare parchi faunistici, vedere documentari, leggere.  

 

Allenare questa forma di intelligenza non è ovviamente solo prerogativa di una professione che fa dell’ambiente naturale il suo ambiente principale e della natura l’oggetto di studio o lavoro, ma è importantissima per imparare a muoversi nell’ambiente circostante, rispettando la natura, comprendendo pericoli e opportunità, aspetti caratteristici e conoscere la realtà attorno a sé.