Team building, perché il gruppo va “costruito”
Un buon gruppo di lavoro non nasce spontaneamente, ma si costruisce passo dopo passo. Il team building è uno strumento studiato per creare lo spirito di gruppo necessario a collezionare successi sul lavoro attraverso attività diverse che vanno dal game alle esperienze teatrali. Il team building è utile anche per superare le crisi e le tensioni: vediamo come
Ci vuole il team building, perché non basta un gruppo di persone a fare di queste una squadra ben affiatata. È invece necessario che ci si adoperi molto per “costruire” un vero team all’interno del contesto lavorativo. E in che modo? I metodi utilizzati dal team building sono tanti e diversi: si va dai game che mirano a ricreare ipotetiche situazioni di lavoro fino alle altre esperienze ludiche e divertenti, il cui scopo principale è soprattutto quello di ricreare intorno a tutti i partecipanti una piacevole e proficua aria di empatia. Può essere questo il caso di esperienze teatrali o che, ad esempio, coinvolgano la musica e abbiano come fine ultimo - lo si è già detto - quello di stabilire tra gli aderenti a un gruppo, o a un futuro gruppo di lavoro, un vero e proprio collante capace di tenerli tutti uniti. In questo modo, si spera, saranno forse pronti ad affrontare le sfide lavorative nel massimo della cooperazione.
Il team building come strumento per superare i casi di tensione
Capita, inoltre, che il team building venga utilizzato anche qualora si renda necessario, sul posto di lavoro, il superamento di una crisi o di uno stato di tensione. Lo scopo, in questo caso, sarà allora di rinsaldare i rapporti minati in vista di un miglioramento delle performance lavorative dei singoli dipendenti e, in ultima analisi, del raggiungimento positivo degli obiettivi aziendali da parte dell’intero gruppo di lavoro. Raggiungimento dell’obiettivo, però, che non deve mai far dimenticare a dipendenti, manager e personale delle risorse umane che il team building è e rimane comunque un’esperienza importantissima di crescita personale oltre che professionale.
Sarebbe pertanto riduttivo considerarla solo come complesso di pratiche che rimangono ancorate a finalità specifiche dell’azienda, invece che come prezioso strumento in grado di avvicinare persone che, talvolta, pur trovandosi a contatto diretto sul posto di lavoro, rimangono però lontane tra di loro per barriere psicologiche, limiti caratteriali o incapacità da parte dello stesso contesto lavorativo di favorirne l'avvicinamento. Ma per fortuna che c’è il team building.
Fonte immagine: michaelcardus