Il significato della punteggiatura negli sms
Secondo un gruppo di ricercatori della Harpur College Binghamton la punteggiatura negli sms avrebbe la sua importanza e con esiti sul suo significato tutt’altro che scontati: mettere un punto alla fine di una frase ad esempio potrebbe danneggiare la credibilità del vostro messaggio!
La punteggiatura negli sms avrebbe un ruolo del tutto peculiare per questa forma di comunicazione andando ad influenzare il significato e la credibilità che si attribuisce al messaggio digitale. Vediamo perché.
La punteggiatura negli sms: uno studio di ricerca
Un gruppo di ricercatori della Harpur College Binghamton ha effettuato uno studio riguardante la punteggiatura negli sms e, in particolare, su come i messaggi di testo vengano recepiti dal destinatario a seconda dell’uso che viene fatto di punti o punti esclamativi alla fine di una frase.
A quanto pare gli effetti sarebbero molto diversi da quelli ottenuti con un classico messaggio “carta e matita”, perché mettere ad esempio il punto alla fine di un breve sms potrebbe rischiare di farvi perdere di credibilità dando l’impressione al vostro destinatario che possiate non essere del tutto sinceri. Meglio, a quanto pare, un più frizzante punto esclamativo!
Internet e la credibilità nel web
La punteggiatura sms: punto o punto esclamativo?
Nello studio in questione sono stati reclutati 126 studenti ai quali sono state sottoposte alcune conversazioni sotto forma di sms o di messaggi scritti a mano su carta.
Tali conversazioni si articolavano semplicemente in una domanda di invito ad uscire da parte dell’emittente e in una breve risposta del ricevente che poteva concludersi o meno con un punto.
Ebbene, gli studenti reclutati per lo studio non hanno attribuito significati sostanzialmente diversi alle risposte fornite negli scambi “carta e matita”, le cose si sono invece modificate nella valutazione degli scambi via sms: in questi casi l’uso o meno della punteggiatura sembrava influenzare il significato attribuito al messaggio.
Quando alla fine della risposta era presente il punto, questo rischiava di far apparire il messaggio meno sincero. Altra storia quando alla fine del messaggio veniva messo un punto esclamativo: in uno studio di follow up infatti, i ricercatori hanno scoperto che in questo caso il messaggio viene recepito molto più positivamente dal destinatario!
La punteggiatura negli sms: messaggi formali e informali
Come interpretare questi risultati? Probabilmente dipendono molto non soltanto dal tipo di supporto tecnologico utilizzato per inviare il messaggio – la comunicazione digitale via sms – ma anche dal tipo di significato che assegniamo ad esso.
Inserire un punto alla fine di un sms sembrerebbe conferire ad esso un carattere di artificiosità “sospetta” che mal si accorda con l’informalità e la brevità spesso associata a questo tipo di comunicazioni.
Un punto esclamativo, al contrario, sembrerebbe conferire un tono più vivace ad un testo che, per esigenze di brevità, non può arricchirsi di dettagli molto articolati, cosa che invece nella comunicazione scritta a mano si tende a fare.
Forse dovremmo anche distinguere l’obiettivo con cui inviamo un sms; il gruppo di ricercatori ha studiato conversazioni essenzialmente “informali” (un invito ad uscire per andare a teatro) e valutato come esse vengano recepite da degli studenti universitari.
Forse le cose cambiano nel momento in cui gli sms vengono utilizzati in comunicazioni di lavoro ben più formali dove c’è comunque ormai la necessità di avvalersi anche di questo strumento oltre che della più classica mail. Staremo a vedere, certamente le ricerche non mancheranno.