Psicologia della tenacia

A parità di abilità, quello che può fare la differenza è la tenacia, la capacità di perseguire nel raggiungimento dei propri obiettivi superando le difficoltà.

psicologia-tenacia

Credit foto
©Torwai Suebsri / 123rf.com

"In molti hanno talento, ma l’abilità richiede un lavoro duro… Molta gente crede che il mio modo di giocare sia stato un dono di Dio, mentre in realtà è soprattutto il frutto di ore di lavoro in palestra".  (Michael Jordan)

 

Il campione americano in queste poche frasi sottolinea come nel successo non basta avere talento ma sono necessari altri elementi tra cui sicuramente l’impegno e la tenacia.

 

Spesso si attribuisce il raggiungimento di alcuni obiettivi alle abilità inziali della persona, al caso, alla fortuna o al qualsiasi altro fattore, faticando tuttavia a riconoscere il ruolo del lavoro e della perseveranza nel raggiungere un obiettivo. 

 

Tenacia: definizione

La tenacia è l’abilità a raggiungere gli obiettivi personali in situazioni di stress determinati da un numero ampio di stressor (Hardy, 2014).

 

Questa definizione quindi evidenzia come le persone tenaci siano dotati di abilità importanti, come ad esempio la resilienza, il problem solving, la costanza, ecc. che permettono loro di raggiungere gli scopi preposti.

 

Essere tenaci non vuol dire essere forti e impassibili, ma anzi comprendere e accogliere le proprie emozioni e difficoltà e trovare il modo per reagire e affrontarle, perseverando nel proprio obiettivo. 

 

È una forma mentale di vivere le cose in cui si crede, che si tramuta in comportamenti e atteggiamenti che, talvolta possono sembrare eccessivi o anche arroganti, ma che nascondono in sé un profondo desiderio e una profonda motivazione verso uno scopo. 

 

La persona tenace non molla mai, se cade trova la forza e il modo per rialzarsi, cambia strategia se quelle prescelte non sono efficaci, lotta per quello in cui crede e mette impegno e costanza in quello che fa.

 

Caratteristiche della persona tenace

La tenacia racchiude in sé ed è alimentata da alcuni elementi importanti:

 

  • Obiettivi ben definiti: la persona tenace ha le idee chiare su cosa vuole raggiungere o chi vuole diventare e opera in funzione di quello. Ha obiettivi nel breve, medio e lungo termine con una programmazione definita nel tempo
  • Motivazione e forza di volontà: accanto all’obiettivo chiaro è importante essere motivati e ritrovare anche nelle sconfitte o difficoltà le modalità per ripartire e continuare.
  • Desiderio: quello che si desidera raggiungere che non è espresso solo in termini di obiettivo concreto ma fatto di sensazioni, vissuti ed emozioni
  • Costanza: le azioni e devono essere attuate ogni giorno come un vero e proprio allenamento delle abilità e potenzialità necessarie
  • Resilienza e problem solving
  • Capacità di chiedere aiuto e collaborare
  • Individuazione di strategie più o meno efficaci e continuo approfondimento e studio o arricchimento.
  • Passione, capacità di comprensione e controllo dell’emotività.

 

La teoria delle 10.000 ore

Proprio sul dibattito tra tenacia e talento, alcuni ricercatori nel tempo hanno cercato di definire il ruolo dell’allenamento e della pratica nella definizione della capacità, dei livelli e qualità della prestazione, nonché nella possibilità di raggiungere il successo.

 

Uno tra i primi autori ad effettuare studi fu Anders Ericsson dell'università del Colorado che definì come il numero di ore di pratica per raggiungere il successo (nel suo caso specifico nell’essere violinista) sia almeno di 10.000 ore. Secondo lo studioso infatti da solo il talento non basta se non viene supportato dalla pratica e dall’allenamento, di cui però lui definisce un monte ore, come discriminante.

 

Seppur alcune ricerche fatte sostengono questa ipotesi, molti sono i fattori che portano a metterla in dubbio, primo fra tutti la soggettività degli individui. Oltre a questo bisogna considerare la qualità delle ora di allenamento e pratica, l’ambito di azione (lavoro, sport, hobby e quale, ecc.), caratteristiche personali, livello di abilità iniziale, possibilità di apprendimento e tanto altro.

 

Quindi sicuramente nel raggiungimento del successo sono tante le cose da considerare, tuttavia essere tenaci offre una marcia in più.