Leadership creativa in orchestra e in azienda

Le grandi orchestre sinfoniche non sono soltanto delle straordinarie formazioni in campo artistico e musicale, costituiscono anche un interessantissimo esempio di organizzazione complessa che raggiunge risultati d’eccellenza sotto la guida di un leader. Studiare la leadership in un’orchestra dei nostri giorni offre spunti interessanti per comprendere anche il funzionamento delle complesse realtà organizzative e aziendali nell’era della globalizzazione.

Leadership creativa in orchestra e in azienda

Recenti studi condotti nel campo della psicologia e delle neuroscienze hanno indagato la dimensione della leadership nelle grandi orchestre sinfoniche con l’intento di estrapolarne conclusioni utili a comprendere anche altre realtà organizzative come quelle aziendali. Ai direttori d’orchestra moderni, infatti, non basterebbero carisma e capacità tecnico-artistiche, vi si unirebbero anche forti competenze sia in campo gestionale che comunicativo.

 

Leadership e comunicazione non verbale in orchestra

Lo studio più recente arriva dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che, in collaborazione con la Philarmonie de Chambre Tokay di Parigi e l’Orchestra città di Ferrara ha indagato il legame fra comunicazione non verbale e qualità del lavoro all’interno dei gruppi complessi. Leadership in Orchestra Emerges from the Causal Relatioship of Movement Kinematics, questo il titolo dello studio neuroscientifico che, applicando dei piccoli riflettori a infrarossi sulla bacchetta del direttore e sugli archi dei musicisti, ha rivelato quanto nella leadership dell’orchestra un’efficace comunicazione gestuale da parte del direttore fosse direttamente connessa ad un aumento della resa dei violinisti migliorandone la qualità di esecuzione.

 

Leadership creativa e eccellenza

Un altro filone di studi è quello portato avanti dall’Università di Torino in collaborazione con le Università di Harvard e San Pietroburgo sulla leadership nelle orchestre sinfoniche e quella nelle grandi aziende internazionali costrette ad operare in mercati sempre più imprevedibili e competitivi. Due i principali elementi in comune fra leadership in orchestra e gestione aziendale: la leadership creativa, là dove l’autorevolezza della conduzione è fortemente orientate dalla “vision” dell’obiettivo che si intende realizzare, e quella motivazione all’eccellenza che si deve essere capaci di promuovere tanto nei musicisti quanto nei dipendenti di un’azienda (Romano Trabucchi, "Leadership: il paradigma della grande orchestra sinfonica”, Il giornale del dirigente, 5, 54-55).

 

Leadership e mutamenti dell’era globale

I recenti cambiamenti economici e sociali hanno ormai da tempo reso obsoleto il vecchio modello di leadership autoritario e di gestione meccanizzata del lavoro: le nuove realtà globali e competitive impongono alle aziende di saper continuamente stare al passo, aggiornandosi, innovandosi, reinventadosi in tempi sempre più brevi proprio come le grandi orchestre artefici, sotto la leadership del proprio direttore, della rapida realizzazione di performance eccellenti (Daniela Acquadro Maran, 2001, Leadership e immagine dell’eccellenza, FrancoAngeli).

 

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