Tutor DSA, chi è e cosa fa
Il tutor DSA interviene per supportare l'apprendimento in quegli alunni che mostrano difficoltà nelle abilità di scrittura, lettura, calcolo.
Credit foto
©Ian Allenden / 123rf.com
I DSA ovvero Disturbi Specifici dell’Apprendimento identificano difficoltà nell’apprendimento scolastico, riguardando in modo specifico uno o più domini di abilità e competenze, in un quadro di funzionamento intellettivo nella norma.
Secondo la Legge n° 170 dell’8 ottobre 2010 rientrano nei DSA la Dislessia, la Disortografia, la Disgrafia e la Discalculia, che definiscono rispettivamente difficoltà nella lettura, nella scrittura intesa come abilità ortografica e di grafia, nel calcolo e abilità matematiche in genere.
Molte sono le figure che operano nel supporto degli studenti con difficoltà al fine di ridurre la fatica e migliorare il loro approccio all’apprendimento.
Il Tutor DSA: chi è?
Il Tutor DSA è un professionista esperto in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e che quindi conosce le caratteristiche, i processi e le difficoltà relativi a essi. Non è ad oggi figura regolamentata a livello legislativo, ma tantissime sono le realtà che presentano o richiedono questo professionista.
Attraverso una formazione specifica acquisisce, oltre che conoscenze, le competenze per supportare gli alunni nel processo di apprendimento. Nello specifico il Tutor struttura un intervento specializzato e personalizzato per lo studente.
Partendo dalla lettura e analisi della diagnosi e servendosi di strumenti specifici, osservazione e proprie competenze, identifica punti di forza e aree di miglioramento su cui strutturare il lavoro. La personalizzazione è estremamente importante poiché ogni individuo è diverso dagli altri e il Tutor sa che non è possibile agire in modo standard e precostituito.
Le strategie, le modalità e gli strumenti a disposizione del professionista sono tanti e devono essere utilizzati con flessibilità in base alle necessità del singolo caso.
Tutor DSA: cosa fa?
l tutor DSA nel concreto affianca gli studenti con difficoltà di apprendimento nello studio e nell’approccio alla didattica.
In particolare, supporta il bambino o ragazzo nella conoscenza di quali sono e di come funzionano gli strumenti compensativi (come ad esempio la sintesi vocale, la calcolatrice, gli audiolibri, i software specifici, ecc) e nel loro successivo utilizzo, affiancandolo nello studio e apprendimento.
Struttura con l’alunno un metodo di studio adeguato ed efficace al fine di migliorare le sue abilità di apprendimento, ridurre la fatica e soprattutto incrementare l’autonomia nella didattica e apprendimento.
Fornire strumenti, strategie e metodi per facilitare i processi di apprendimento, supportando nella comprensione dei meccanismi metacognitivi, ovvero di come opera la mente, oltre che favorire l’acquisizione di concetti e contenuti. La maggiore consapevolezza metacognitiva incrementa la corretta selezione delle strategie da utilizzare e loro utilizzo efficace.
Inoltre, costruendo una relazione di fiducia con l’alunno, il Tutor supporta nell’incremento dell’autostima e del senso di autoefficacia, sia direttamente con rinforzi e motivazione, si indirettamente attraverso il miglioramento dei risultati positivi e la riduzione della fatica e frustrazione, che impattano positivamente sull’immagine che il bambino o ragazzo ha di sé.
Tutor DSA: dove lavora
Il Tutor può lavorare in differenti contesti e coopera con differenti figure. Può, infatti, affiancare nella pratica, a casa o in centri specializzati, il lavoro di potenziamento eseguito con altre figure di riferimento come psicologi, logopedisti.
Oppure essere unica figura che opera nel processo di apprendimento con lo studente magari più volte alla settimana. Può lavorare privatamente oppure in contesti come doposcuola organizzati e strutturati, affiancare il lavoro di insegnati senza mai sostituirsi ad essi, ma agendo in modo sincrono per il benessere dell’alunno.
Può cooperare talvolta per la programmazione del piano didattico personalizzato, con confronto constante e affiancamento del lavoro didattico fatto a scuola. Supporta i genitori e fornisce loro strategie per comprendere le difficoltà dei figli e le modalità per dare loro sostegno nello studio, organizzando con loro il lavoro e le attività da proporre, lavorando il più possibile in sinergia.
La figura del Tutor è molto importante per gli alunni con DSA poiché offre sostegno non solo didattico e di apprendimento, ma anche a livello emotivo e relazionale, divenendo un valido aiuto e una figura di riferimento per questi ragazzi nel raggiungimento della loro autonomia scolastica e non solo.