Libri sul Dalai Lama: i nostri suggerimenti
Il Dalai Lama è senza dubbio la figura più importante della cultura tibetana: con le sue opere e le sue parole ha ispirato riflessioni sui temi più disparati, dalla conoscenza di sé alla pace tra gli uomini. Questi e altri argomenti vengono affrontati nei libri sul Dalai Lama che abbiamo selezionato per voi: vediamoli insieme
Il Dalai Lama è la massima autorità spirituale del Buddismo Tibetano e leader politico e sovrano assoluto del Tibet. Il suo nome significa “Oceano di saggezza”. Lo spirito del Dalai Lama si reincarna di volta in volta, così, alla morte di un Dalai Lama, si cerca il nuovo prescelto, tramite l’interpretazione di oracoli, sogni e presagi. Una volta individuato, il giovanissimo e futuro Dalai Lama inizia ufficialmente il noviziato e il percorso di studi che lo porteranno a ricoprire, al compimento della maggiore età, la più importante carica politica e spirituale del Tibet. L’attuale Dalai Lama, Tenzin Gyatso, ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1989 per essersi fatto promotore di metodi non-violenti nella lotta per la liberazione del Tibet e per aver affrontato il problema dei diritti umani e delle questioni ambientali globali. Per voi abbiamo scelto tre libri sul Dalai Lama.
Libri sul Dalai Lama: i titoli
Come vivere felici in un mondo imperfetto di Dalai Lama, Alan Jacobs. Un’antologia a cura di Alan Jacobs che raccoglie le parole e gli scritti più significativi del Dalai Lama. Dall’importanza della conoscenza di sé alla necessità di salvaguardare l’ambiente, dal tema della pace all’autodeterminazione del Tibet, gli insegnamenti contenuti in questo volume ci esorteranno non solo a guardare dentro noi stessi, ma anche ad avere rispetto del mondo in cui viviamo.
Il mio Tibet libero di Dalai Lama. Una raccolta degli interventi più importanti del Dalai Lama in difesa del Tibet. Le sue parole invitano a meditare sul buddismo e sulla democrazia e a considerare l’uomo nella sua dimensione spirituale e nella sua dimensione politica.
Lettera alle Donne di Dalai Lama, Catherine Barry. Una raccolta di discorsi e interviste sul ruolo femminile nella società contemporanea. Un messaggio alle donne attraverso il quale il Dalai Lama sottolinea quanto esse siano essenziali per la salvezza del mondo. Con la loro sensibilità e la loro attenzione verso il prossimo, le donne rappresentano un modello positivo di armonia e di apertura verso l’altro. A loro è concessa la capacità di avviare un dialogo costruttivo attraverso cui possano realizzarsi la pace e la felicità.
Libri sul Dalai Lama: gli autori
Vediamo ora da vicino chi sono i curatori dei libri sul Dalai Lama che vi abbiamo proposto. Catherine Barry è una giornalista televisiva ed esperta di buddismo francese. Alan Jacobs, imprenditore in pensione, mercante d’arte, poeta e scrittore, è uno studioso appassionato di misticismo e Presidente della Fondazione Ramana Maharshi di Londra.
Immagine | Flickr