Matrimonio con lo sponsor: la crisi bussa ma gli sposi corrono più veloci!
Matrimoni in tempi di crisi: chi l’ha detto che si debba rinunciare o indebitarsi per poter coronare il proprio sogno? Dall’America arriva un’idea bizzarra che sta iniziando ad avere successo anche in Europa e in Italia: il matrimonio con lo sponsor, banner e materiale pubblicitario al ricevimento in cambio di prezzi di favore per fotografo o il pranzo al ristorante... Ma rimarrà intatto il sapore rituale e magico che ogni matrimonio porta con sé?
Matrimoni in tempi di crisi: da quelli col mutuo a quelli... con lo sponsor, le idee a quanto pare non mancano ai promessi sposi e non solo in America perché anche da noi sta prendendo piede il matrimonio con lo sponsor, vediamo di cosa si tratta.
Matrimonio con lo sponsor: una favola o un rito?
Sposarsi si sa, non è cosa da poco neanche per le proprie tasche, la lista degli invitati col passare dei mesi non fa che allungarsi, il ricevimento prevede degli oneri spesso ineludibili e poi, per un giorno unico e irripetibile, non si vorrebbe dover badare a spese...
Nel giorno del matrimonio spesso non ci vuol soltanto celebrare un rito, ma realizzare un pò un sogno, una "favola" incantata dove tutto sia perfetto e non si debba rinunciare a nulla ecco che allora sfizi e sfarzi la fanno da padrone, ma come fare se si è in tempi di crisi? Se le tradizioni ci vanno un pò strette o se non è possibile contare su grandi risorse? Niente paura sembra ci sia una soluzione giusta per ogni occasione..
Matrimonio con lo sponsor: soluzioni creative
Chiedere un prestito, un finanziamento o un mutuo per il matrimonio non è affatto infrequente da parte dei giovani sposi o delle rispettive famiglie, non si hanno i mezzi a sufficienza da investire nel "giorno più bello"? si è disposti allora anche ad indebitarsi, e pazienza se gli effetti si faranno sentire per ben oltre quest'unico giorno di magia...
Ma c'è anche chi, non potendo o non volendo chiedere un prestito, ha trovato soluzioni più "creative" per ovviare alla crisi: stiamo parlando dei matrimoni con lo sponsor, sì avete capito bene, come fosse un evento fieristico o una qualunque altra manifestazione commerciale, con tanto di blog appositamente creato e indicizzato in internet che raccoglie adesioni e banner pubbicitari degli sponsor che offriranno a prezzi ridotti i servizi per il matrimonio in cambio naturalmente di visibilità anche il giorno del fatidico “sì”.
Matrimonio con lo sponsor: come andà a finire?
L'idea del matrimonio con lo sponsor, nata in America nel 2006 e approdata in Europa in Francia nel 2009 fino ad arrivare qui in Italia da circa un anno, non è poi così strampalata come potrebbe sembrare: dato il business che esiste intorno all’organizzazione dei matrimoni è indubbiamente un’idea degna del miglior pensiero creativo cercare di sfruttare le logiche di mercato a proprio vantaggio.
Certo è che, pensando ad un matrimonio con lo sponsor, fa strano immaginare di accettare un’impudente invasione "commerciale" in quello che dovrebbe essere uno dei riti collettivi per eccellenza, i resoconti dei primi neo-sposi “sponsorizzati” paiono entusiasti, staremo a vedere...
Immagine | public-domain-image.com