Flower designer
Il flower designer gioca con i fiori, ed esprime tutta la sua creatività con accostamenti originali di colori e profumi. Ma per rendere piacevole ed elegante i più svariati momenti, lavora in costante equilibrio tra la ricerca dello stile e le esigenze (spesso non facili) dei clienti
Progettare e realizzare composizioni con i fiori. Il flower designer si occupa di questo, e lo fa per ogni occasione speciale che meriti di essere resa romantica da decorazioni particolari mai viste prima. Inutile dire che la mente subito rimanda al matrimonio, momento della vita unico (o almeno così dovrebbe essere) in cui tutto deve essere perfetto. Anzi, più che perfetto avvolto in un'aura poetica, da idillio amoroso destinato a rimanere tale per sempre. E i fiori ne sono certamente il giusto corollario. D'altra parte, si sa, è la cura per il dettaglio a fare la differenza. E mai come nel caso della professione del flower designer ciò risulta vero. Va tuttavia detto che è proprio in professioni come queste che il gusto per l'estetica è fondamentale. Insomma, si tratta di una dote, se così vogliamo chiamarla, che è davvero difficile da sviluppare se non la si possiede già in partenza. E chissà che non sia il naturale talento a "riconoscere e creare bellezza” a portare poi le persone a svolgere questa particolare professione, tenuto conto che sempre più spesso le attività proprie del flower designer vengono offerte anche da agenzie specializzate nell'organizzazione di matrimoni.
Flower designer: una creatività fatta di colori, petali e profumi
Ed è certo che per la scelta dei colori e del tipo di fiori, utili a creare indimenticabili scenografie, non conterà soltanto il gusto del professionista ma il giusto compromesso che lo stilista dei fiori saprà raggiungere con la sua esigente clientela. Sì, perché è davvero difficile non risultare pignoli quando c'è da organizzarsi in vista di una cerimonia importante. Ecco, allora, che i consigli su scelte dei fiori e decorazioni dovranno sempre essere concordate con i protagonisti della indimenticabile giornata. Momento che, per certi versi, è sì entusiasmante ma anche molto difficile, se si pensa che talvolta ci si può imbattere in richieste bizzarre o comunque molto lontane da quell'idea di buon gusto che il flower designer ha e intende realizzare per l'occasione. E' risaputo, infatti, che non tutti i matrimoni sono sempre all'insegna dell'eleganza e, soprattutto, della sobrietà. Il fatto, poi, che si tratti di un evento così importante nella vita di una persona spesso spinge i diretti interessati a fare il passo più lungo della gamba, sia in termini economici che in fatto di “trovate” originali da realizzare per renderlo unico e stupefacente, anche al fine di compiacere i tanti ospiti presenti all'evento. Al di là dei matrimoni, però, esistono anche incontri di lavoro, cene di gala, convegni, feste ed altri appuntamenti, più o meno mondani, in cui il flower designer può proporre le sue soluzioni e dare sfogo a una creatività fatta di colori, petali e profumi.
Fonte immagine: dominiqs