Le 10 verità sul matrimonio secondo la scienza
Condividere i lavori domestici, concedersi coccole, non litigare per questioni finanziarie. Le 10 grandi e piccole verità che renderebbero un matrimonio felice e benefico per la salute. Queste almeno le conclusioni di alcuni studi al riguardo!
Nell’epoca postmoderna dell’amore liquido (Bauman, 2006) il matrimonio rappresenta ancora una scelta vantaggiosa? Sembra di sì, essere sposati, e non semplicemente conviventi, sarebbe associato a dei vantaggi significativi per la salute. Queste le conclusioni di alcuni studi che rivelano alcune inaspettate verità sul matrimonio.
La verità matrimonio: gli effetti sulla salute
Partiamo con due dati interessanti:
1. Un sondaggio effettuato su 127.545 uomini americani avrebbe confermato che a beneficiare del matrimonio sarebbero proprio loro, gli uomini, quali da sposati godrebbero di una salute fisica significativamente migliore e di una vita più lunga rispetto a coloro che sono single, vedovi o divorziati.
2. Un altro recente studio del Lagon Medical Center dell’Università di New York è giunto alla conclusione che le coppie sposate avrebbero una probabilità minore del 5% di malattie cardiovascolari rispetto alle persone non sposate.
Il matrimonio sembra essere dunque un fattore protettivo per la salute. I motivi sono da ricercarsi probabilmente nella sicurezza emotiva e nel supporto sociale che derivano dall’essere sposati e inseriti all’interno di una rete di relazioni familiari.
È stato studiato infatti che le possibili interazioni corpo-mente possono avere effetti molto importanti sull’attivazione del sistema immunitario e la diminuzione del rischio di malattia (es. malattie cardiovascolari).
Le persone che risultano avere più contatti sociali e sono inserite in una rete di relazioni affettivamente significative che percepiscono come stabili (quale è la condizione matrimoniale) sono anche quelle che tendono ad ammalarsi meno e a vivere più a lungo.
Leggi anche Convivenza o matrimonio? Questo il dilemma >>
La verità sul matrimonio: il falso mito della luna di miele
Chi bene comincia? Non è detto:
3. Ma se pensate che il matrimonio fosse il giorno più bello della vostra vita… beh vi sbagliate… I giorni a seguire sarebbero anche meglio! Uno studio australiano del Deakin University on Quality of Life suggerisce che la cosiddetta “luna di miele” sarebbe un mito da sfatare.
Nei mesi che seguono al giorno delle nozze, infatti, i partner faticherebbero a riadattarsi alla vita ordinaria, attraversando una sorta di benigna “depressione” post-matrimonio.
Le coppie vedrebbero aumentare il proprio livello di felicità solo dopo il loro primo anno di matrimonio. Questo perché col tempo imparerebbero ad adattarsi l’un l’altro e a rendere la vita a due maggiormente soddisfacente per entrambi.
La verità sul matrimonio: i predittori del divorzio
Ma ci sono elementi che possono essere considerati predittori di un possibile divorzio?
4. Secondo i ricercatori sì, a cominciare dalle finanze. Secondo uno studio condotto nel 2013 dalla Kansas State University, litigare per questioni economiche sarebbe uno dei maggiori predittori di divorzio.
5. Altro indicatore di divorzio è manifestare disprezzo e sarcasmo verso il partner, segnali questi che, secondo il team del Gottman Institute, sarebbero alta probabilità associati a separazione e divorzio.
6. Molte coppie, inoltre, aspettano almeno 6 anni prima di rivolgersi ad un terapeuta per i loro problemi matrimoniali; troppo tardi secondo Ryan Howes: i coniugi dovrebbero cercare aiuto prima che i loro problemi diventino cronici e difficilmente risolvibili.
7. Sembra infine che il divorzio sia contagioso. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Social Forces nel 2013 infatti, avere intorno a sé altre coppie che divorziano aumenterebbe la probabilità che una coppia già in crisi adotti lo stesso tipo di scelta.
La verità matrimonio: ripensare i ruoli di genere
Ma allora cosa salverà il matrimonio?
8. I ricercatori sembrano avere diverse idee anche su questo. Anzitutto condividere i ruoli e lavori domestici! Uno studio del 2012 dell’Università di Alberta riporta come gli uomini che condividono in maniera equa i lavori domestici con le proprie mogli riferiscano una maggior soddisfazione nella vita sessuale della coppia.
Già un altro studio britannico del 2010 era giunto a conclusioni analoghe sostenendo che, la condivisione dei lavori in casa, sarebbe associata ad una migliore vita matrimoniale e ad una diminuzione del rischio di divorzio.
È vero infatti che i ruoli stereotipali fra uomini e donne si sono modificati nel corso degli ultimi decenni verso una redistribuzione più equa e paritaria dei compiti lavorativi, domestici, genitoriali. Saper affrontare questa sfida può rivelarsi fondamentale per molti coniugi; naturalmente non è della sola aspirapolvere che stiamo parlando!
La verità sul matrimonio: litigare bene, coccolarsi regolarmente
Quali sono, allora, i segreti di un matrimonio duraturo secondo i ricercatori?
9. Non si pensi però che un matrimonio felice sia esente da conflitti o litigi. Secondo uno studio del 2012 della Florida State University, le discussioni sulle reciproche divergenze possono essere utili per il rapporto di coppia, se portate avanti costruttivamente, perché permettono ai due partner di comunicare l’un l’altro il proprio punto di vista e di trovare un accordo.
10. In ultimo, ma non per importanza, le coccole! Sì avete capito bene, secondo uno studio del 2014 dell'Università di Toronto, una piccola quantità di coccole fra i coniugi può produrre aumenti sostanziali nella soddisfazione sessuale e relazionale.
Siete d’accordo con queste 10 verità sul matrimonio suggerite dai ricercatori? In fondo, come scriveva Honoré de Balzac, “Il matrimonio è una scienza” (Fisiologia del matrimonio, 1829).
Leggi anche Matrimionio felice, ve lo dice l'istinto oppure il dna? >>