Le crisi di coppia in estate

L'estate è tempo d'amore, ma anche di incomprensioni che fanno impennare le rotture durante l'autunno. Le vacanze, a volte, da ultima spiaggia diventano momento di grande tentazione.

Le crisi di coppia in estate

L'estate è la stagione privilegiata degli incontri e degli amori, alcuni duraturi, altri no, altri addirittura messi alla prova dalle vacanze stesse. L'autunno è la stagione in cui aumentano le richieste di separazione di divorzio, quindi: cosa succede in estate per fomentare le crisi di coppia? Cerchiamolo di capire dal "ciclo dell'innamoramento".

 

Il ciclo di vita della coppia

Una coppia attraversa una serie di fasi più o meno stabili che ne determinano il grado di maturità. La prima fase è quella dell'innamoramento caratterizzata da grande coinvolgimento e da una quasi assoluta perfezione. I due partner non fanno altro che proporre le parti migliori di sé e vedono nell'altro solo il buono; questo passaggio è fondamentale per rafforzare il legame e passare alla fase successiva. Prima o poi infatti la realtà entra nella coppia ed è accompagnata da un certo senso di delusione, di intensità variabile. Dalla fusione si passa alla differenziazione dal partner, ovvero ci iniziano a cogliere le diversità e soprattutto i difetti del partner. Da questo confronto, che può durare un tempo imprecisato e può ritornare nel tempo al variare dei partner e delle situazioni che vivono, la coppia può uscirne più forte o in crisi. Ma perché l'estate?

 

LEGGI ANCHE COME SI EVOLVE LA RELAZIONE DI COPPIA

 

Ma che bella vacanza!

Le coppie già in odor di crisi spesso investono moltissimo sul periodo di vacanza come ultimo banco di prova della relazione. La speranza è che passando del tempo insieme si ritrovi l'armonia di un tempo e si superino i problemi della quotidianità. Gli esperti però mettono in guarda da una realtà del tutto diversa. Secondo la studiosa spagnola Montse Villaverde, l'assenza della routine fomenta la crisi e aumenta le possibilità di conflitto e di disarmonia. Più tempo si passa insieme, più si possono assaporare quelle differenze e quei difetti che stanno mettendo alla prova i partner. A ciò si aggiunge anche l'atmosfera libera delle vacanze e la possibilità di conoscere altre persone.

 

Come evitare la crisi?

È possibile evitare la crisi estiva? I fattori in gioco sono molti, basti solo pensare a quali e quanti tentativi siano stati fatti prima dell'estate. Ad ogni modo grazie ad alcuni accorgimenti possiamo evitare di peggiorare la situazione:

  • non pensate che i problemi restino a casa
  • le vacanze devono soddisfare entrambi i partner o saranno motivo di litigio
  • cercate i vostri spazi
  • ristabilite l'intimità, anche attraverso lo humour
  • non indovinate quello che pensa il partner, ma chiedete
  • non ignorate i messaggi dell'altro, ogni lasciata e persa!