Come superare la fine di una relazione
Affrontare la fine di un rapporto o di una relazione non è semplice ma puoi ripartire grazie a queste quattro strategie,
Superare la fine di una relazione non è mai facile sopratutto perché è qualcosa che hai costruito nel tempo, alla quale tenevi molto e che di certo non ti aspettavi finisse così. Anche se può sembrare la fine del mondo, la buona notizia è che il dolore che provi non durerà per sempre e certamente non ti impedirà di innamorarti di nuovo.
Sappi che non esiste una quantità di giorni prestabiliti per riprenderti completamente perché ognuno ha i suoi tempi (per via di diversi fattori come la durata della relazione, quanto eri coinvolto emotivamente, se è la prima volta che vivi questa situazione ecc...).
Come esseri umani abbiamo bisogno di vivere relazioni profonde che ci facciano sentire amati, apprezzati e sostenuti. Quindi quando una relazione finisce, un nostro bisogno smette di essere nutrito ecco perché diventa fondamentale accettare ciò che è successo, chiudere i conti con il passato e ripartire. I motivi principali che portano alla fine di una relazione sono:
- Mancanza di comunicazione
- Non voler risolvere alcuni problemi che si protraggono da tempo
- Dare tutto per scontato
- Intromissione di terze persone
- Maggiore distanza fisica tra i partner dovuta a motivi di studio o di lavoro
- Liti continue
Indipendentemente dal motivo della fine della tua relazione, se vuoi affrontare questa situazione ecco 4 consigli.
Superare la fine di una relazione
1- Prenditi tutto il tempo che ti serve
Per alcune persone la cosa che fa più male è il dover passare dal vedere o parlare ogni giorno con la persona che amano al non avere alcun contatto o vederla raramente. Qualsiasi sia il motivo per cui la tua relazione è terminata, prenditi tutto il tempo che ti serve per poter ricominciare. La cosa più difficile ma più importante da fare è accettare la situazione. Si fa molta difficoltà a "digerire" quello che è successo ma non farlo ti porterà soltanto a soffrire inutilmente. Utilizza questo tempo per riflettere, migliorare te stesso, inserirti nelle tue "priorità" e decidere quale direzione vuoi dare alla tua vita. Permettiti di soffrire e non scappare dalle tue emozioni. Fare questo velocizzerà il processo di guarigione.
2- Cura il rapporto che hai con te stesso
Per quanto possa essere difficile la fine di una relazione offre un'opportunità unica: fare il punto sulla tua vita e fare qualcosa di utile per te . Prenditi il tempo per fare cose che ti fanno sentire bene, per fare dei corsi di cose che ti piacciono, per uscire più spesso con i tuoi amici, e fare tutto quello che magari hai rimandato per diverso tempo. Prenderti cura di te in questo periodo perché meriti di essere felice e questo ti permetterà di migliorare la qualità della tua vita.