L'Etologia di Konrad Lorenz
L'etologia è la scienza che studia il comportamento degli animali nel loro habitat naturale. L'esempio classico è il lavoro di Konrad Lorenz che studiò il fenomeno dell'Imprinting tra le oche selvatiche, come forma di attaccamento precoce nei confronti del genitore. Nel tempo l'etologia di Lorenz è stata utilizzata dalla ricerca sociale come esempio di metodo di indagine basato sull'osservazione.
La ricerca in ambito sociale e psicologico si avvale di molteplici metodi e tecniche di indagine qualitativa, a volte anche prendendole "in prestito" da altre discipline. Questo è il caso dell'Etologia di Konrad Lorenz, nata come metodo di ricerca del comportamento degli animali e poi utilizzata per l'osservazione del comportamento umano.
I principi dell'etologia di Lorenz
Il termine Etologia deriva dal greco (Ethos + Lògos) e si riferisce allo studio del comportamento animale all'interno del proprio habitat naturale e di come si adatti ad esso. I principi cardine dell'etologia sono il ricorso all'osservazione come metodo di indagine principale e l'allontanamento dal laboratorio perchè troppo artificiale. L'etologia divenne scienza nel 1953 grazie ai lavori di Konrad Lorenz sui rapporti affettivi tra gli uccelli, presentati ad un Congresso mondiale presso l'Università di Parma.
Il primo contributo dell'etologia di Lorenz: l'Imprinting
L'imprinting è il massimo contributo di Lorenz ed è il più classico esempio di ricerca etologica, rappresentata visivamente dalla nota immagine di un uomo seguito da una fila di ochette. L'imprinting fa riferimento al precoce apprendimento, attraverso una serie di percezioni, che si realizza in un periodo sensibile e che fa riferimento a particolari relazioni affettive come nel caso della ricerca del partner sessuale o del rapporto con la figura di riferimento.
Lorenz descrisse il comportamento delle ochette selvatiche di come a poche ore dalla nascita erano in grado di riconoscere il genitore e di seguirlo ovunque. Questa reazione poteva essere artificialmente prodotta in modo tale che sviluppassero attaccamento anche nei confronti di individui di altre specie (come nel caso di Lorenz) o anche di oggetti. L'etologo grazie all'osservazione concluse che questo processo era irreversibile e poteva prendere l'avvio solo durante uno specifico periodo sensibile.
Piccola guida dell'etologia di Lorenz
La ricerca etologica ha come scopo quello di osservare e descrivere il set comportamentale di una specie. È fondamentale iniziare con la raccolta di materiale circa il comportamento in questione che faccia da guida all'osservazione ripetuta in condizioni naturali o seminaturali. L'osservazione non è guidata da una griglia, bensì il ricercatore è libero di annotare tutto ciò che accade in relazione all'oggetto di studio. Il report risultante è un insieme di descrizioni ben precise anche dei movimenti messi in atto, degli antecedenti e delle conseguenze dei comportamenti. L'analisi etologica cerca di comprendere il significato dell'oggetto di indagine a livello biologico, filogenetico (nel corso dello sviluppo della specie) e ontogenetico (nel corso dello sviluppo dell'individuo) e di descriverne le cause.
Fonte immagine: public-domain-image.com