Falsi psicologi e pseudo professionisti: come difendersi?
Falsi psicologi, pseudo-professionisti che approfittano del malessere e della disinformazione offendo prestazioni professionali ingannevoli e spesso dannose… Perché è facile “cascarci”? E come è possibile tutelarsi da potenziali impostori? E’ il tema di una campagna di informazione promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia: un fumetto contro i falsi psicologi che verrà distribuito in circa 2000 farmacie lombarde.
E’ di recente diffusione la notizia dell’arresto a Vercelli di una donna accusata di abuso della professione di psicologo e psicoterapeuta, truffa, estorsione e maltrattamento di persona: avrebbe ingannato numerosi “pazienti” sfruttando la condizione di estremo disagio psicologico di queste persone per ridurle in uno stato di forte dipendenza da sé ed estorcere loro ingenti somme di denaro. Non è la prima volta che apprendiamo di falsi psicologi o “operatori” dalle più svariate denominazioni che, di fatto, commettono abuso della professione di psicologo. Per difendersi occorre una corretta informazione.
Un opuscolo contro i falsi psicologi
Proprio su questo tema varie sedi regionali degli ordini degli Psicologi si sono e si stanno attivando per promuovere campagne di corretta informazione e contrastare, così, fenomeni di abusivismo ai danni dell’utenza.
Una prima iniziativa è stata quella promossa dall’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con Associazioni di Categoria quali Arco, Codacons, Codici, Noi Consumatori e Unione Consumatori che ha visto la realizzazione e la diffusione di un opuscolo informativo contro i falsi psicologi per avvicinare i cittadini in maniera consapevole alla psicologia senza incorrere in falsi professionisti.
Un fumetto contro i falsi psicologi
Di recente l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha promosso un’altra campagna di informazione e lotta all’abusivismo professionale che vedrà la diffusione in circa 2000 farmacie lombarde di un fumetto contro falsi psicologi: la protagonista, finita incautamente nelle mani di uno pseudo-professionista, grazie ad una corretta informazione potrà scoprire la truffa ed essere messa in contatto con una vera psicologa.
Vademecum contro Falsi psicologi
Un piccolo vademecum, secondo quanto riportato dai vari ordini regionali, per non incorrere in falsi psicologi: uno psicologo è un laureato in psicologia e abilitato alla professione mediante tirocinio ed esame di stato, pertanto il nome del professionista deve poter essere reperito presso gli elenchi disponibili on-line sul sito dell’ordine nazionale degli psicologi e dell’ordine regionale di appartenenza; uno psicoterapeuta è uno psicologo o un medico iscritti ai rispettivi albi professionali e abilitati all’esercizio della psicoterapia previo diploma di formazione quadriennale in psicoterapia; la consultazione clinica o la psicoterapia è fiscalmente equiparata ad una prestazione sanitaria e pertanto la fattura emessa dal professionista può essere portata in detrazione.
Fonte imagine: Ash-rly