EFT come strumento di "guarigione"
Come ricordi e emozioni irrisolte possono nascondersi dietro ai più comuni problemi fisici e come l'eft può aiutare a far rifluire l'energia
Stress ed emozioni: il dolore psicosomatico
Nel mondo occidentale si ha l'abitudine di considerare il corpo fisico come un elemento a se stante: risulta quindi che un dolore ad un ginocchio è solo ed esclusivamente un dolore ad un ginocchio. A volte, però, dimentichiamo di quanto sia impossibile separare i vari aspetti di un essere umano. Come dividi mente, anima e corpo? Praticamente impossibile.
Il corpo è anch'esso uno strumento di comunicazione. E, come succede nel dialogo interiore, è anche uno strumento di auto-comunicazione. È bene quindi, quando opportuno, valutare un problema fisico (specialmente cronico) anche da altri punti di vista. Forse c'è qualcosa che il corpo mi vuole comunicare? Qualcosa a cui non sto dando attenzione ma che non funziona come dovrebbe?
È ormai risaputo e riconosciuto che vivere forti tensioni, stress, ansia e stati mentali "negativi" possano essere causa di problemi fisici anche gravi.
Anche il vissuto passato però ha un effetto sul nostro corpo. Succede così che un evento traumatico del passato non del tutto digerito possa trasformarsi in un dolore cronico localizzato. Nella filosofia orientale abbiamo quello che possiamo chiamare un "blocco energetico", ovvero energia vitale che rimane bloccata in un determinato punto e usata per tenere sotto controllo l'esposizione a quel trauma vissuto precedentemente.
Diventa quindi necessario sciogliere questa energia congelata e rimetterla nel flusso naturale per poter risolvere il problema. Il tapping o EFT (Emotional Freedom Techniques) risulta spesso quindi molto efficace anche nelle problematiche di tipo fisico, stimolando il sistema energetico dei meridiani per rimettere in flusso l'energia mentre si va a ripescare nell'inconscio la causa di quel blocco.
Ad esempio, ad una donna con costanti problemi di equilibrio e dolore ai piedi, durante una sessione di EFT per lavorare su questi problemi, riaffiorano i ricordi e le emozioni di quanto vissuto anni prima con le difficoltà avute con l'azienda di famiglia e tutte le conseguenze che le impedivano di "andare avanti". Sciogliendo ricordi ed emozioni che aveva trattenuto il dolore si attenuò e anche l'equilibrio migliorò.
È bene sottolineare che EFT non rappresenti uno strumento di "guarigione" o di terapia medica, quanto di un valido strumento di supporto e gestione della componente psico-emotiva, in aiuto al naturale sistema di auto-guarigione che il corpo possiede.
Siamo una macchina complessa e c'è molto di più di quanto possiamo vedere.