La salute al centro nella giornata del 7 aprile
La giornata mondiale della salute è una giornata in cui il benessere dovrebbe essere al centro dei propri pensieri, un momento per capire come migliorare il proprio stile di vita. Ma qual è l'obiettivo? Cos'è la salute?
Il 7 Aprile è la Giornata Mondiale della Salute; quest'anno il tema centrale è la sicurezza alimentare in linea con il tanto atteso evento dell'EXPO.
La salute è un concetto impalpabile e tanto pervasivo per la vita umana che il primo compito della giornata mondiale è riflettere su cosa sia davvero la salute. Quali le componenti e quanto pesa ciascuna di esse? Chissà se quest'anno siamo finalmente giunti ad un accordo.
Cos'è la salute?
Il concetto di salute ha una base storica e culturale: non esiste un'unica concezione di salute e sicuramente queste risentono delle condizioni attuali in cui versa la società/gruppo/cultura in cui viene formulata.
Ippocrate è stato uno dei primi visionari che ha cercato di comprendere cosa fosse salute e non semplicemente come assenza di malattia. La sua idea si focalizzava su temi moderni quali sanificazione ambientale e igiene personale, ma anche sul concetto di equilibrio. Ciò a cui lui faceva riferimento era l'equilibrio tra i 4 fluidi su cui poggiava il funzionamento dell'organismo (sangue, bile gialla, bile nera e flemma.
La visione centrata sul corpo è stata arricchita negli anni dagli psicologi e da tutti coloro che hanno visto nel rapporto tra copro e mente un elemento fondamentale per la salute.
La definizione che ne dà l'Organizzazione Mondiale della Sanità: "Un completo stato di benessere mentale, sociale e fisico". Il concetto di benessere ribalta la questione: non si tratta di non essere malati, ma proprio di stare bene.
Una concezione ancora più ampia è quella di Bircher secondo cui salute è "Uno stato dinamico di benessere caratterizzato da un potenziale mentale e fisico in grado di soddisfare le richieste della vita in relazione alla propria età e cultura".
Come psicologici e medici possono essere alleati per la salute
Stress: un aiuto per la salute?
La Giornata Mondiale della Salute è un momento anche di divulgazione di strumenti utili al miglioramento del proprio stato di salute. Lo stress che aiuto ci può dare? In genere si pensa allo stress come nemico giurato del proprio stato di salute, ma forse ciò accade perché resta inascoltato per troppo tempo.
Se consideriamo lo stress come risposta dell'organismo ad una situazione potenzialmente dannosa o almeno che richiede una fase di adattamento psicofisico, diventa un prezioso campanello d'allarme che se preso in tempo ci aiuta a migliorare lo stato di salute.
Salute e sicurezza alimentare
La salute sicuramente è un tema in linea con la sicurezza alimentare, perché corpo e mente vanno carburati in modo corretto. In occasione dell'EXPO sul tema dell'alimentazione, anche l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha deciso di pubblicare le stime globali sull'incidenza nelle malattie di origine alimentare (Food Borne Diseases).
L'incidenza di queste malattie subisce una grave innalzamento a causa della contaminazione dei cibi: l'OMS stima che più di 200 malattie diverse siano legati ad alimentati incontaminati, non controllati e quindi non riconosciuti come causa di oltre due milioni di morti all'anno.
La sicurezza alimentare dovrebbe diventare una delle priorità dei governi, una spinta ad aumentare i controlli lungo tutta la catena di produzione e distribuzione per proteggere ed aumentare lo stato di salute.
L'azione dovrebbe essere mondiale, anche a causa delle politiche commerciali che coinvolgono l'intero globo e stilare quindi dei protocolli comunicativi e di sicurezza che vadano oltre i confini nazionali.
La dieta come stile di vita: imparare ad ascoltarsi