La costruzione dell’immagine corporea nell’adolescente e il disagio psicologico
L’adolescenza è la fase in cui il bambino si tramuta in adulto, ma generalmente il corpo muta e si adegua più velocemente della mente alla nuova condizione. Da un punto di vista psicologico ciò può portare ad uno scollamento tra il corpo e l’immagine corporea che l’adolescente ha di sé. La fragilità psicologica tipica di questa età rende questa distanza potenzialmente patologica: vediamo perché
L’immagine corporea non è una fotografia veritiera del corpo, ma una costruzione soggettiva che include elementi psicologici, sociali e fisiologici. Durante l’adolescenza il corpo cambia e di conseguenza anche l’immagine corporea dell’adolescente.
Le risposte del proprio ambiente a questi cambiamenti (genitori, amici, ecc.) sono fondamentali perché diventano un obiettivo da raggiungere.
L’adolescente è poi caratterizzato dalla difficoltà a percepire correttamente i propri mutamenti fisici e anche mutamenti transitori (peso, peluria, ecc.) posso acquistare un’importanza psicologica difficile da gestire.
L’immagine corporea e la vita affettiva dell’adolescente
L’adolescenza è un momento critico perché abbina alla maturazione fisica un adeguamento sociale e psicologico. L’adolescente deve riconsiderare totalmente il modo in cui guarda se stesso; anche nei confronti del proprio corpo si trova a dover adeguare un’immagine corporea infantile al fisico di un adulto.
Il corpo ‘maturo’ obbliga a riconsiderare l’identità corporea, cioè un insieme di elementi affettivi che riguardano non solo il corpo, ma anche le relazioni che esso permette.
Le amicizie diventano fondamentali, il rapporto con l’altro sesso acquista un significato diverso e così le attese del mondo adulto nei confronti dell’adolescente. Si viene a creare un legame a doppia via: il tipo di relazioni che si creano in questo momento e la vita affettiva precedente influiscono sull’immagine corporea che l’adolescente si crea.
L’eccessiva attenzione al corpo e la costruzione dell’immagine corporea dell’adolescente
L’eccessiva preoccupazione nei confronti del corpo e gli assurdi standard di bellezza imposti, sono un tema di forte attualità che può portare allo sviluppo di patologie come il disturbo dell’immagine corporea. La causa scatenante di questo problema, una volta ritenuto esclusivamente femminile, è il senso di inadeguatezza e l’insoddisfazione corporea.
Queste condizioni sono piuttosto frequenti nell’adolescenza e causano una sofferenza emotiva che si riversa in una percezione distorta del corpo. L’adolescenza che è alla ricerca di un nuovo se stesso è più facilmente preda di ideali irraggiungibili, ma estremamente desiderabili. Gli effetti di questa ricerca della perfezione non cessano con l’adolescenza stessa perché nel tempo minano l’autostima e l’amore per se che diventano una cornice dell’immagine corporea del nuovo adulto.
Che ruolo hanno criticismo e perfezionismo nei disturbi alimentari?
Fonte immagine: shannonkringen