I sintomi della dipendenza da cybersesso
Il cybersesso è una forma di dipendenza sessuale, ma con alcune specificità. Scopriamone i sintomi e i modelli che cercano di comprenderne la diffusione.
Il cybersesso è collegato una delle nuove dipendenze, cioè quelle forme di dipendenza psicologica che presentano i meccanismi classici (come il craving) in assenza di una sostanza eccitante. Da tempo si ragiona su come classificare la dipendenza dal sesso e uno spazio preciso in questa definizione deve essere lasciato per la descrizione dei sintomi specifici del cybersesso che comunque presenta alcune caratteristiche del tutto peculiari.
Il fenomeno
Il cybersesso come fenomeno è ancora recente e difficile da descrivere proprio per la mancanza di una definizione condivisa e in Italia i dati non sono precisi. Alcune caratteristiche del fenomeno le possiamo cogliere da una ricerca condotta da Al Cooper (Università delle Hawaii) nel 2005. L'interesse per il cybersesso coinvolge entrambi i sessi con un decremento che segue l'aumentare dell'età, ma se gli uomini continuano a fruire di materiale pornografico, per le donne si tratta di cercare un partner attraverso la Rete. Il sesso online non è un'attività solitaria e trovato un partner il loro interesse resta più stabile nel tempo. Le donne dicono di poter sperimentare senza ansia la propria sessualità, ed è questo che rende gradita l'esperienza. Per gli uomini invece la sperimentazione attraverso la Rete è più forte in giovane età (18-30) e ha livelli maggiori per gli omosessuali (che probabilmente riescono a elaborare la propria sessualità in un ambiente protetto) rispetto agli eterosessuali.
Il cybersesso patologico
Di per sé il cybersesso non è necessariamente patologico, ma lo diventa quando nel tempo si accumulano sintomi preoccupanti che interferiscono con la vita quotidiana. Vediamo qualche sintomo più nel dettaglio:
- Non essere in grado di staccarsi dal pensiero del sesso virtuale
- Essere impegnati in attività di questo tipo sempre di più di quanto ci si aspettava o programmava per raggiungere lo stesso livello di eccitazione.
- Fallire ripetutamente nel tentativo di controllare le attività di cybersesso.
- Aumentare gradatamente anche il tipo di attività, attraverso l'intensità o pericolosità.
- Conseguenze negative sulle proprie relazioni, le attività lavorative ed extralavorative.
Cosa facilita il cybersesso
I sintomi legati alla dipendenza del cybersesso non si esauriscono in questa breve lista e sicuramente occorre considerare anche il fattore tempo (per quanto tempo si presentano). Occorre però fare anche un considerazione su quali siano i fattori che elicitano una dipendenza di questo tipo. Cooper ha elaborato un modello chiamato "Triple A - engine" (2000) sulla base delle iniziali di quelli che secondo lui sono i tre elementi chiave: Accessibility (accessibilità), Affordability (disponibilità) e Anonimity (anonimato). Questo modello ha avuto molto successo, ma "scarica" tutta la responsabilità sulle caratteristiche del mezzo, mentre Kimberly Young introduce un caratteristica personale che focalizza l'attenzione sulle caratteristiche dell'individuo. Secondo il modello ACE di Young i fattori scatenanti sono: Anonimity (anonimato), Convenience (convenienza) e desiderio di fuga (Escape).
VEDI ANCHE