Costellazione Familiare integrata con la Pedagogia Sistemica degli Adulti
Costellazione familiare e Pedagogia Sistemica degli Adulti
La “Pedagogia Sistemica degli adulti” è una metodologia che unisce le competenze delle Costellazioni Familiari Sistemiche di B. Hellinger con tutti i contributi che provengono dal Counseling Sistemico e dalla pedagogia occidentale e orientale degli Adulti (sempre aperta a nuove integrazioni e aggiornamenti).
La finalità della “Pedagogia Sistemica degli adulti” è quella di accompagnare nell’imparare a riappropriarsi del rapporto con se stessi, con gli eventi e le persone, con il lavoro; fornire strumenti con cui ognuno possa auto-realizzare le finalità che si è posto come desiderio-obiettivo (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare capacità comunicative).
Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono state sviluppate dal ricercatore tedesco Bert Hellinger, portano ad una visione, non di natura psicologica, di un sistema (familiare, organizzativo, aziendale) alla cui base ci sono alcune discipline che si sono sviluppate a partire dal XX° secolo: fenomenologia di Husserl, Teoria dei sistemi, Cibernetica, Costruttivismo, Sociologia, Antropologia, le teorie evoluzionistiche della specie, gli studi sulla fisica quantistica e naturalmente le dottrine pedagogiche.
La visione principale di quest’approccio è la visione sistemica, per sistema si intende un insieme di elementi distinti, che, anche se separati, interagiscono tra loro. Ogni membro di un sistema ha un suo posto e ognuno contribuisce alla sopravvivenza e crescita con la parte che gli compete. Questo avviene in un sistema familiare, in un sistema aziendale o organizzativo. In generale possiamo dire che un sistema è un entità più ricca e complessa dalla semplice somma delle sue parti.
E’ emerso che di generazione in generazione non vengono trasmessi solamente codici genetici ma anche memorie ricollegabili agli accadimenti e ai sentimenti connessi.
Il sistema “famiglia” è il bacino in cui ognuno di noi attinge ed assorbe un modo di essere nel mondo. Ma in questo bacino non ci sono solo informazioni su come imparare a relazionarsi con il mondo, ci sono anche una serie di memorie emozionali, alcune delle quali, le più dolorose, sono inconsapevoli ai suoi membri. Queste memorie vengono acquisite, secondo principi che si rifanno ai più recenti studi di evoluzionismo e fisica quantistica, automaticamente dai membri della famiglia.
Non è semplice comprendere bene quest’approccio, se si vuole approfondire consiglio di partecipare ad una conferenza di presentazione, dove oltre ai concetti teorici di base vengono proposti semplici esercizi.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
http://www.pedagogia-costellazionifamiliariesistemiche.it