Il coaching di carriera come strumento di sviluppo professionale
Il coaching di carriera è uno strumento di sviluppo personale grazie al quale puoi progettare e migliorare il tuo percorso professionale.
Credit foto
©imagesbavaria / 123rf.com
Sei soddisfatto del tuo lavoro? Stai svolgendo il lavoro che hai sempre desiderato? Hai realizzato i tuoi sogni? Se è cosi’, ti puoi considerare una persona fortunata. Ma non molti hanno possibilità, fortuna e coraggio di realizzare le loro passioni. Tante persone si sentono annoiate, demotivate e non realizzate nel proprio lavoro. Specialmente in questi tempi di crisi è molto difficile trovare un posto di lavoro ma è altrettanto facile abbandonare i propri sogni. Se questo è il tuo caso, allora il coaching di carriera può aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi di vita professionale.
Che cos'è il coaching di carriera?
Il coaching di carriera è uno strumento di sviluppo personale grazie al quale puoi progettare e migliorare il tuo percorso professionale. Puoi inoltre realizzare i tuoi obiettivi, migliorare e sviluppare le tue competenze in armonia con i tuoi valori e credenze. Ed infine ti permette di valutare obiettivamente la tua attuale situazione lavorativa e di definire i nuovi obiettivi ed il metodo per la realizzazione degli stessi. Il supporto che riceverai dal tuo coach dipende molto dalla tua situazione personale. Spesso alle persone non piace cambiare o quando hanno la possibilità di cambiamento, preferiscono restare nel vecchio scenario in quanto la paura di intraprendere un nuovo percorso è troppo grande. Il coach di carriera è un esperto che attraverso le tecniche di ascolto e le domande analizzerà la tua situazione professionale, le emozioni ad essa legate e ti aiuterà ad uscire dalla tua zona di conforto.
Se non sei sicuro/a di quale sia il lavoro giusto per te, insieme al tuo coach potrai riflettere sui tuoi valori e le credenze importanti per te e come entrambi possano influenzare la tua scelta lavorativa.
In che cosa può aiutarti il coaching di carriera?
Il coaching di carriera è un ottimo strumento per le persone che desiderano:
- verificare il loro percorso professionale,
- analizzare gli aspetti che possono avere un impatto negativo sulla loro carriera,
- identificare i pensieri, i comportamenti e le emozioni che bloccano lo sviluppo professionale e cambiarli successivamente,
- migliorare le relazioni in ambito lavorativo (con superiori o colleghi),
- diminuire lo stress lavorativo,
- sviluppare le competenze ed utilizzare le stesse e le esperienze pregresse per ottenere il lavoro cui si aspira,
- prepararsi al colloquio di lavoro
- scrivere il CV che aiuterà ad ottenere un colloquio lavorativo,
- ristabilire l’equilibrio tra vita lavorativa, personale e familiare,
- cambiare carriera,
- cominciare la carriera,
- tornare a lavorare dopo un lungo periodo di pausa.
Il coaching di carriera ti aiuterà a capire che cosa vuoi ottenere esattamente dalla tua vita professionale, conoscerti meglio e stabilire il tuo percorso di crescita.