Libri sull'ansia: i nostri suggerimenti
L’ansia è sicuramente uno dei disturbi più comuni. Ma pochi sanno che l’ansia è in realtà una condizione fisiologica che può rivelarsi una vera e propria risorsa. Abbiamo scelto per voi tre libri sull’ansia che spiegano cos’è, come gestirla e come sfruttarla, per non considerarla più un limite ma uno strumento
L’ansia è una condizione fisiologica che ci permette di migliorare le nostre prestazioni e di proteggerci dai rischi. Eppure spesso diventa un limite. Quante volte la sensazione di inquietudine e paura apparentemente senza motivo diventa un vero e proprio ostacolo alla nostra serenità? In questi casi l’ansia può essere accompagnata da palpitazioni, dolori al petto, tremori e senso di nausea. Riuscire a gestirla diventa allora indispensabile per affrontare ogni situazione potenzialmente ansiogena nel modo più sereno possibile. Per questo abbiamo selezionato tre libri utili per capire meglio cos’è l’ansia e come affrontarla.
Libri sull’ansia: i titoli
Ansia. Come uscire dalla gabbia e riprendersi la vita, di Giampaolo Perna. Essere inquieti nel dover prendere una decisione, temere qualsiasi tipo di cambiamento, incorrere in un attacco di panico sono solo alcune delle possibili manifestazioni di uno stato ansioso. Giampaolo Perna descrive le possibili cause dell’ansia, la differenza tra ansia normale e ansia patologica e analizza i comportamenti ansiosi. E sostiene quanto sia importante non sentirsi in colpa o inadeguati, ma affrontare i disturbi d’ansia con forza di volontà e, se necessario, con un aiuto psicologico.
L’ansia. Come affrontarla, come curarla, di Roberto Pagnanelli. Tachicardia, vertigini, senso d’angoscia non saranno più un’ossessione. Attraverso questo manuale Roberto Paganelli spiega cos’è l’ansia, come si combatte e come si può curare, tramite consigli e suggerimenti, test psicologici e rimedi naturali.
La logica dell’ansia. Empatia, ansia e attacchi di panico, di Nicola Ghezzani. Da cosa hanno origine i disturbi d’ansia e gli attacchi di panico? In questo libro Nicola Ghezzani individua tra le cause dell’ansia l’iperfunzionalità psichica e la sensibilità empatica e offre un quadro teorico sull’ansia: cause, approcci terapeutici, storie cliniche.
Libri sull’ansia: gli autori
Vediamo da vicino gli autori dei libri sull’ansia che abbiamo scelto per voi. Giampaolo Perna è medico psichiatra ed esperto nella cura dei disturbi d’ansia ed emotivi. Roberto Paganelli è medico psichiatra e psicoterapeuta e docente di omeopatia presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza. Nicola Ghezzani è psicologo psicoterapeuta e ha pubblicato vari libri sul panico, sulla depressione e sulla dipendenza affettiva.
Fonte immagine: Jon Hill—Art Teacher