Ansia e coppia: normalità e patologia

L’ansia è una componente spesso presente nella vita di coppia, ma può avere delle conseguenze negative che compromettono la relazione con il partner. L’ansia da separazione è legata alla paura di perdere il proprio oggetto d’amore. Se l’ansia è eccessiva irrompe nella coppia impedendo di vivere il partner come una risorsa: vediamolo insieme

Ansia e coppia: normalità e patologia

Ansia e coppia sono un binomio inevitabile? Come viene condizionata la vita amorosa dalle fatiche che provengono dall’esterno e che si ripercuotono nel rapporto tra partner? L’ansia, pur essendo una risposta naturale dell’organismo, ha degli effetti devastanti quando diventa ingestibile ed eccessiva. Nella vita di coppia le conseguenze negative più frequenti sono ansia da prestazione maschile e disturbo dell’eccitazione sessuale femminile.

 

Quando irrompe l’ansia nella coppia?

La vita adulta è sempre piena di impegni, scadenze e responsabilità ed è normale che tante richieste creino un ritmo a volte difficile da sostenere. Quand’è che la situazione diventa insostenibile o meglio quali sono i segnali che avvisano di essere ormai al limite? Di sicuro, la sensazione che le attività scivolino tra le dita e che l’equilibrio è stato perso è uno degli segnali soggettivi più efficaci. In genere la coppia ha un effetto protettivo nei confronti di ansia e stress, ma a volte l’insoddisfazione prende il sopravvento. L’ansia prende il sopravvento con la sensazione di essere trascurati e poco amati e che i propri bisogni siano insoddisfatti.

 

Separazione, ansia e coppia

L’amore per qualcuno è sempre accompagnato dal desiderio di restargli accanto e dalla paura di perderlo da un momento all’altro. L’ansia nella coppia può essere generata quindi dal terrore di perdere l’oggetto d’amore perché decida di andarsene o per qualche fatalità. Questo sentimento non è necessariamente patologico. In condizioni di normalità, ansia e amore sono regolati a livello cerebrale dalle stesse strutture che gestiscono le emozioni legate alla sopravvivenza. L’ansia da separazione ci tiene all’erta e pronti ad agire al primo ‘pericolo’. Lo stato d’ansia patologico può sfociare in una fobia e condiziona la vita della coppia, diventando invalidante.

 

Effetti patologici dell’ansia nella coppia

Le complicazioni dell’ansia a livello sessuale portano le giovani coppie a chiedere aiuto tempestivamente. In una ricerca di Astra Ricerche emerge che il 58% degli intervistati sono convinti che i problemi sessuali (spesso si tratta di problemi erettili) abbiano alla loro base una componente psicologica che non deve essere trascurata. Si afferma l’idea che sia fondamentale un esperto con cui la coppia possa parlare per affrontare in tranquillità i problemi che coinvolgono la vita di coppia come l’ansia. Per affrontare le difficoltà sessuali oggi è importante possedere delle conoscenze specifiche sulle dinamiche relazionali e sulle tecniche cognitivo-comportamentali per sfruttare l’intesa di coppia contro le conseguenze dell’ansia.

 

Fonte immagine: william