La formazione nel web marketing
La formazione nel web marketing è diventata fondamentale: i tempi in cui la pubblicità si faceva soltanto su giornali, radio e televisione sono ormai superati. Ecco alcuni corsi che aiutano aziende e professionisti a maneggiare meglio gli strumenti del web per fini commerciali
Formazione nel web marketing, ovvero come imparare a sfruttare il canale online per pubblicizzare il nome dell’azienda e vendere i propri prodotti. Ci sono diversi modi, e tutti in grado di essere facilmente appresi con corsi specifici. Secondo una ricerca commissionata da Google al Boston Consulting Group (BCG), multinazionale di consulenza di management tra i leader mondiali nella consulenza strategica di business, le piccole e medie imprese italiane che utilizzano internet attivamente crescono più in fretta, raggiungono una clientela più internazionale, assumono più persone e sono più produttive rispetto alle aziende non attive sul web.
Ed essere “attivi”, su internet, significa innanzitutto dialogare con la Rete. Cosa ben diversa è invece essere semplicemente online, avere cioè un proprio sito web ma senza che a questo si accompagni una concreta attività di marketing o di vendita in rete. Ed è qui che le conoscenze di web marketing si rivelano indispensabili, in particolare l’ottimizzazione della posizione su Google attraverso la scrittura di contenuti originali ma che assecondino soprattutto la ricerca per parole chiave fatte dall’utente, la scelta del nome da affidare al dominio o alle pagine da pubblicare, e ancora il modo più corretto per scrivere mail commerciali, la presenza su Twitter e Facebook con una pagina aziendale, il viral marketing.
Formazione nel web marketing: i corsi a Roma
Per la formazione nel web marketing a Roma, un punto di riferimento è ad esempio Romaexplorer, guida online della Capitale ma anche scuola, all’occorrenza, presso cui seguire corsi di web marketing, seo e scrittura sul web, sia in aula che online. Tutti caratterizzati da un approccio molto pratico. O ancora le lezioni individuali (anche in mini gruppi da quattro) offerti dal freelance Paolo Bernini direttamente nella sede dei clienti. Infine Social Media Easy che, oltre a realizzare soluzioni innovative in fatto di marketing digitale per il web e i social media (siti web, blog, pagine Facebook, profili Twitter e Youtube, ecc.), propone anche corsi di formazione mirati come: Web 2.0 e Social Media Marketing, Fare marketing con Facebook, Alla scoperta di Twitter, il Community Manager nel mondo dei Social Media, Social Media Marketing per il personal branding e Fare Marketing con i Social Media.
Fonte immagine: Robin