Gli Opinion leader: chi sono?

In un mondo in cui il passaparola, nel bene e nel male, sta tornando una grande fonte di informazione, l'opinion leader torna ad essere una figura di spicco? Ma chi sono? come emergono e come influenzano gli altri?

Gli Opinion leader: chi sono?

L'opinion leader chi è? La nostra società si vanta di essere nel pieno dell'era delle informazioni, ognuno di noi può accedere direttamente a moltissime fonti.

Questa abbondanza rappresenta un'arma a doppio taglio perché può creare delle difficoltà:

> in un mare di informazioni ci si può perdere;

> se non siamo esperti in un campo, diventa più difficile comprendere quali siano davvero le informazioni utili e di valore!

Ecco che allora ci si affida a degli opinion leader. Fino a qualche anno fa questa dicitura era sinonimo di esperto, ma oggi le cose sono cambiate.

 

I nuovi opinion leader

Si parla di opinion leader quando si cominciano ad indagare i fenomeni legati alla comunicazione di massa. Quando le informazioni viaggiano su così larga scala e attraverso dei canali, essa è necessariamente mediata da fattori tecnologici, ma soprattutto individuali e sociali.

Secondo Bruno Losito, docente di comunicazione, le informazioni risentono di una serie di processi sociali che formano e modificano il sapere comune. In modo particolare occorre riconsiderare l'idea che le informazioni arrivino tutte a destinazione e con lo stesso impatto; esistono dei filtri che l'indirizzano e ne modificano l'effetto. Tra questi ci sono gli opinion leader.

 

Etica e comunicazione: non è solo questione di strategia

 

Come agiscono i leader di opinione

Gli opinion leader sono soggetti che si rendono più visibili nei media e che quindi hanno la capacità di far giungere la propria voce a più persone. Dovrebbero essere anche esperti o personaggi più informati sui fatti. La loro leadership è di due tipi:

  • orizzontale: tra persone con il medesimo grado di expertise
  • verticale: tra individui con maggiore o minore expertise sull'oggetto di discussione.

Gli opinion leader generalmente si considerano più informati e meno influenzabili di altri sull'argomento, in virtù della propria preparazione.


Gli esperti online

Oggi il dibattito sugli opinion leader si riapre data l'influenza di Internet, un modo dove le informazioni vengono divulgate da tutti senza una necessaria certificazione o controllo delle proprie competenze.

Non occorre essere esperti per dire la propria opinione e soprattutto per essere creduti e condivisi. Su cosa si basa questa nuova "influenzabilità"?

Oggi la visibilità sembra essere una chiave altrettanto importante della credibilità della fonte, o meglio l'essere più visibile diventa indice della propria credibilità. Sembra quasi una nuova versione della euristica della disponibilità.

Avendo poco tempo e tante informazioni da vagliare basiamo la nostra opinione su quelle che sono immediatamente più disponibili. Ciò  significa che se troviamo come prima opzione una fonte poco attendibile e non controlliamo questa diventerà la base per la nostra opinione!

 

La credibilità su internet su cosa si basa?