Le nuove regole di netiquette
L'etichetta è qualcosa di più delle buone maniere o è la sintesi del buon senso? Penso che sia un po' dell'una e un po' dell'altra. Arriva il momento all'interno di un gruppo in cui è necessario darsi delle regole condivise per rispettarsi reciprocamente. Anche nel web è arrivato il momento di codificare la nuova netiquette.
La netiquette nasce come fusione di net + etiquette, quindi l'etichetta del comportamento online. Sebbene Internet sia nato come luogo libero la sua diffusione tra la popolazione e in tanti ambiti della vita quotidiana, pone il problema del comportamento.
I diritti e le buone maniere informatiche
Internet per molto tempo è stata sinonimo di totale libertà, tanto che le prime teorie sulla comunicazione evidenziavano un'assoluta anarchia morale e una tendenza al litigio e agli insulti.
Non è solo questo la Rete, ma sicuramente è dovuta maturare come ambiente sociale per cominciare a pensare a delle regole. A tal proposito a Roma è stata presentata, in presenza dell'Unesco, la Carta Internazionale dei Diritti Digitali che vuole da un lato sistematizzare e dall'altro tutelare il comportamento in Rete.
Il documento si compone di 10 articoli i cui contenuti spaziano: educazione e crescita attraverso la rete, la dignità della persona digitale e la padronanza della stessa, diritto alla navigazione, tutela della creatività e della privacy, sicurezza digitale e nuovo welfare digitale.
Il testo della Carta dei diritti è stato oggetto di una consultazione Wiki che lo ha arricchito di molti contributi "dal basso"ed è stata tradotta in molte lingue.
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La netiquette "classica"
La parola netiquette si trova facilmente in molti siti e fa riferimento ad una sezione specifica in cui si elencano le regole vigenti in quel sito o blog o gruppo.
Come per ogni altra regola sociale, ogni ambiente può avere delle regole specifiche, sebbene ci siano delle indicazioni che potremmo considerare classiche. Per quanto riguarda la mail:
- mai inviare dati sensibili che possano essere "rubati"
- non usare il maiuscolo in modo eccessivo, perché equivale ad urlare
- limitare la lunghezza del messaggio
- usare gli emoticon per evidenziare e connotare il messaggio ironico ed evitare fraintendimenti
I gruppi e le mailing list
Anche le mailing list e i gruppi in generale dovrebbero rispettare qualche regola:
- evitare le pubblicità, a meno che non si tratti di una mailing list o di un gruppo associato ad un servizio
- se presente, il moderatore deve garantire il giusto "tono" delle conversazioni
- un messaggio Off Topic va opportunamente segnalato
- evitare di assumere posizioni provocatorie
- evitare di rendere pubblico un contenuto all'insaputa del suo autore.
Scopri quali sono le 13 regole di buona condotta su facebook
Per approfondire
> Leggi la bozza di Dichiarazione dei diritti in internet