ASPIC Toscana

ASPIC Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità viene costituita a Roma nel 1988 dal prof. Edoardo Giusti e dalla dott.ssa Claudia Montanari. E’ presente sul territorio nazionale con 40 sedi che propongono attività per il benessere dell’individuo e della comunità, sviluppano attività formative e progetti di applicazione del counseling.

ASPIC svolge attività di formazione, di ricerca, di consulenza e di supervisione della qualità totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC sul territorio nazionale. I Corsi dell’ASPIC sono basati esclusivamente sulle nostre attività, costruite su una pluriennale ricerca scientifica, come testimonia la pubblicazione di oltre 100 testi e di materiale per la videodidattica.

ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale è stata fondata il 21 marzo 2001. ASPIC è membro fondatore del C.N.C.P., Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, svolge la formazione secondo gli standard EAC, European Association for Counseling e inoltre recepisce il codice etico e deontologico della BACP – The British Association for Counselling & Psychotherapy. Eroga il Master Esperienziale Gestalt Counseling per tecnico esperto socio-assistenziale “agevolatore nella relazione d’aiuto” di primo livello (450 ore) e di secondo livello (+ 450 ore) e supervisiona i Corsi e Master di Counseling sul territorio nazionale.

>> Guarda il video di presentazione


ASPIC Toscana
ASPIC Toscana rappresenta l’evoluzione di un’attività che, da oltre dieci anni, le varie sedi Toscane ( prima Firenze , poi Livorno, Lucca e Pistoia) hanno sviluppato insieme ai counsellor e agli psicoterapeuti che si sono formati nell’ottica di un approccio pluralista integrato. Sergio Giannini e Maura Locatelli rappresentano le figure di continuità di questo percorso. Con loro uno staff di ex- allievi e allieve, collaboratrici e collaboratori provenienti da altre sedi nazionali si impegna nella promozione del Counselling e nella formazione delle persone alla pratica di una relazione di aiuto capace di generare cambiamento e benessere.

Il team di Aspic Toscana crede che il counselling offra alle persone e alla comunità una opportunità di sviluppo sano e vitale e un rinnovato saper essere e saper fare in diversi ambiti di applicazione: famiglia, coppia, scuola, promozione sociale, volontariato, servizi alla persona, formazione di base, formazione specialistica, mondo del lavoro, gruppi di lavoro e management.

ASPIC Toscana sviluppa attività in tutte le province della regione, promuove il counseling umanistico integrato per il miglioramento della qualità della vita e per la relazione di aiuto, centri di ascolto, eventi formativi, seminari, conferenze volti al pluralismo e all’integrazione. Coordina il Corso Triennale in Counseling professionale (450 ore) e propone esperienze di perfezionamento valide per il secondo livello (+ 450 ore).

Nei percorsi di formazione che proponiamo Microconselling, Corso Triennale in Counseling proffessionale, Addestramenti e Specializzazioni, coinvolgiamo professionisti che utilizzano in modo integrato i modelli e i contributi più interessanti e significativi nell’ambito della crescita ed evoluzione personale (approccio centrato sulla persona, analisi transazionale, gestalt, modelli cognitivisti e sistemici, draming, approccio sensibile al genere).

Nei percorsi di crescita che proponiamo (gruppi, laboratori, seminari, workshop, supervisioni, bilanci di competenze) abbiamo cura di creare contesti esperienziali, emotivi e formativi, che promuovano nei partecipanti un autentica capacità di comunicare con sé e con gli altri, un senso di empowerment e una consapevolezza del proprio essere e del proprio fare integrati.

In estrema sintesi ASPIC Toscana, attraverso il counselling, vuole far convergere le spinte individuali e sociali su un progetto di cambiamento che produce tempi e spazi di crescita e di benessere, relazioni ecologiche ed empatiche fra le persone, modalità comunicative adulte e assertive, contatti di natura cooperativa e interdipendenti. Siamo aperti e disponibili a condividere questa sfida con tutti coloro che, a titolo professionale e non, hanno a cuore questo impegno e apprezzano il nostro progetto di sviluppo.

Indirizzo

via del Popolo 37 55012 Capannori (Lucca) - Toscana

Contatti

0583935001