La povertà nella Giornata mondiale della giustizia sociale
Tra le giornate mondiale dedicate ai più diversi temi su cui ogni anno dovremmo fermarci a riflettere inserite anche la data del 20 febbraio: Giornata mondiale della giustizia sociale
Ogni anno i nostri mesi sono scanditi da una serie di Giornate dedicate, a livello mondiale, alla riflessione su tematiche importanti che riguardano tutta la società.
Sarebbe impegnativo dedicare la piena attenzione a tutte (nonostante sia difficile stabilire una classifica di importanza), ma quest'anno il 20 Febbraio molti di noi si fermeranno a riflettere durante la Giornata Mondiale della giustizia sociale.
La storia della Giornata mondiale della giustizia sociale
La giornata mondiale della giustizia sociale è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 e ha come obiettivo la promozione di attività e manifestazioni a sostegno dello sviluppo sociale o che portino alla luce tematiche relative a questo tema.
Il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon dichiara: “Il divario tra i più poveri e più ricchi in tutto il mondo è vasto e in costante crescita. Dobbiamo fare di più per responsabilizzare gli individui attraverso un lavoro dignitoso, sostenere le persone attraverso la protezione sociale e garantire che le voci dei poveri e degli emarginati siano ascoltate".
I temi della Giornata mondiale della giustizia sociale 2016
Il 2015 è stato dedicato alla tratta degli essere umani e alla lotta di tutte le forme di schiavitù, mentre il tema del 2016 è la lotta alla povertà.
A Roma ActionAid presenterà il suo rapporto annuale su come si muove il nostro paese per contrastare la povertà interna e quella a livello mondiale.
La giustizia sociale e la distribuzione della ricchezza
Il tema della giustizia sociale fa riferimento alla necessità di offrire a tutte la possibilità di avere una voce da ascoltare perché tutti possano sottolineare le proprie necessità e proseguire verso un futuro in cui le disuguaglianze riguardino sempre meno diritti fondamentali per poi (speriamo) scomparire del tutto.
L'obiettivo è quello, quindi, di dare un senso concreto alla parola giustizia che in una società come la nostra, in cui è il superfluo l'oggetto delle dispute, forse passa troppo spesso inosservato.
I divari da combattere riguardano principalmente la distribuzione sbilanciata della ricchezza e la necessità di pensare a forme di sviluppo sostenibile che non vadano a sfruttare le risorse dei luoghi più svantaggiati, ma li accompagnino in un percorso di miglioramento dell'economia locale.
Può interessarti l'intervista a Mario Pianta, autore di Nove su dieci: la crisi e la fine di un ciclo
Per approfondire:
> Vai al sito della Giornata mondiale della giustizia sociale
Guarda il video della 54a sessione della Commissione per lo sviluppo sociale