Fare nuove amicizie aiuta a vivere meglio
Imparare a coltivare nuovi rapporti interpersonali è importante anche per coltivare il nostro benessere psicologico. Fare nuove amicizie è un modo per arricchirsi interiormente. Vediamo quali sono i primi passi da fare e gli errori da evitare
Vi è mai successo di pensare di non avere tempo per coltivare rapporti sociali? Il lavoro, lo stress e i problemi quotidiani vi impediscono di fare nuovi amici? Vorreste smetterla di sentirvi soli? Fare nuove amicizie è importante: gli psicologi sociali sostengono che avere una buona vita di relazione ci aiuti non solo ad avvertire meno solitudine e depressione, ma anche a stare meglio e ad accrescere il nostro benessere psicologico. I ritmi delle nostre giornate non sempre ci permettono di ritagliare uno spazio da dedicare al nostro rapporto con gli altri; la timidezza e la scarsa dimestichezza con i rapporti sociali costituiscono un ulteriore ostacolo. Non bisogna però farsi bloccare da pigrizia e schemi mentali ormai consolidati: decidere di voler investire un po’ di energia anche nel fare nuove amicizie è il punto di partenza per migliorarsi.
Fare nuove amicizie: i primi passi
Spesso succede di conservare le amicizie dei tempi della scuola e di non riuscire ad aprirsi a nuovi rapporti, soprattutto quando il relazionarsi solo con amici di vecchia data entra in crisi. Ci si allontana dopo anni di amicizia per motivi come nuove abitudini di vita, ritmi differenti, percorsi che prendono strade diverse; modificare la propria vita di gruppo può essere traumatico, ma accade molto più frequentemente di quanto si pensi. Per superare le difficoltà nell’avvicinarsi a nuove persone, il primo passo è decidere consapevolmente di voler cambiare le cose, creando occasioni di incontro. Un hobby, la passione per uno sport o la curiosità verso qualcosa di nuovo da imparare può essere un ottimo spunto per uscire dal proprio guscio e fare nuove amicizie. Proviamo a pensare a cosa ci piace o a cosa vorremmo fare e non abbiamo mai fatto e poi iscriviamoci a un corso di teatro, di yoga, di ballo, a un cineforum o a un’associazione che organizza viaggi in compagnia. Questo piccolo primo passo ci aiuterà a renderci più semplice incontrare futuri nuovi amici, ad allontanare lo stress e ad esprirmerci al meglio attraverso la nostra creatività.
Leggi anche Sfogarsi troppo con gli amici non aiuta poi così tanto >>
Fare nuove amicizie: consigli per essere se stessi
Interagire con gli altri, soprattutto se non si conoscono, può procurarci ansia: è invece molto importante rilassarsi e non sentirsi obbligati a essere ciò che non si è. Forzarsi a essere brillanti, a dire la cosa giusta al momento giusto o a dover dimostrare a tutti i costi di essere perfetti sono errori da evitare accuratamente: quando si entra in contatto con una persona nuova bisogna ricordarsi di non dare un’immagine diversa di noi perché non si tratta di una gara, ma di un momento per conoscersi. Ascoltare e dimostrarsi interessati a ciò che l’altro ci racconta di sé è l’atteggiamento giusto per aprirsi davvero a nuove amicizie. Fingersi diversi ci costringe ad avere rapporti sociali superficiali, perché ci mostriamo agli altri solo indossando una maschera.
Fare nuove amicizie: errori da evitare
Impostare un nuovo rapporto di amicizia su un modello ideale e non sulla reale interazione con l’altro è uno dei motivi della rottura dei rapporti sociali. Fare nuove amicizie significa vivere uno scambio di opinioni, esperienze e momenti di crescita. Non possiamo decidere a priori che tipo di rapporto instaurare ma dobbiamo viverlo passo dopo passo e permettergli di maturare insieme a noi. Pretendere che l’amico ricambi sempre i nostri gesti allo stesso livello di intensità o volere a tutti i costi complicità immediata sono segnali della nostra cattiva gestione del rapporto di amicizia: per evitare questi errori dobbiamo coltivare pazienza e tolleranza. Evitiamo anche di essere eccessivamente critici, di assumere un atteggiamento rigido o di imporre sempre argomenti di conversazione o attività da fare insieme: amicizia significa anche arricchimento interiore, sperimentare cose nuove e non prevalere l’uno sull’altro. Non esistono amici perfetti, esistono solo bellissime amicizie che accompagnano la nostra vita.
Amici: una cura contro il dolore?