Le vacanze dei genitori single

Come trascorrere le vacanze in compagnia dei figli nonostante l’assenza del partner? Quali sono le problematiche da affrontare per organizzare le vacanze dei genitori single? Ecco dei consigli e delle risorse utili sul web

Le vacanze dei genitori single

Ogni anno aumentano sempre più le separazioni e i divorzi e con essi si modificano anche gli stili di vita, compresa l’organizzazione delle vacanze. Nel giro di pochi anni le famiglie monoparentali sono infatti divenute una realtà molto diffusa ed è molto facile incontrare genitori senza un compagno al loro fianco. Così organizzare le ferie può diventare davvero complicato perché il genitore single si trova alle prese con i desideri dei propri figli da far conciliare con il budget economico a disposizione. Dove li porto? Scelgo una struttura che offre la possibilità di babysitteraggio oppure opto per una vacanza full immersion nella genitorialità? Queste sono domande molto frequenti per le vacanze dei genitori single e ciò può creare agitazione e preoccupazione nel genitore che da solo deve pensare a tutto e può non sentirsi all’altezza.

 

Le vacanze dei genitori single: adulti e bambini

Le esigenze dell’adulto in vacanza sono molto diverse da quelle del figlio. Il denominatore comune è passare il tempo insieme dal momento che la frenetica vita quotidiana non lo permette e si aspettano le vacanze per poterlo fare. Ma se da un lato c’è l’adulto che vuole relax e riposo, dall’altro c’è il bambino che richiede attenzione, dedizione e pazienza. Inoltre questo le vacanze dei genitori single difficilmente permettono una vita notturna all’insegna del divertimento e si deve perciò fare delle rinunce.

 

Le vacanze dei genitori single: suggerimenti

Può essere molto utile rivolgersi a strutture che creano pacchetti ad hoc per le vacanze dei genitori single in grado di conciliare i bisogni dell’adulto e quelli del bambino. Potrebbe essere molto vantaggioso scambiarsi consigli con genitori che condividono la stessa condizione e nel caso organizzarsi insieme per partire insieme e dividere i costi. A tal proposito esistono siti internet come Vacanze per genitori single dove è possibile trovare molti consigli e soluzioni pratiche per poter scegliere più facilmente cosa fare.

 

Fonte immagine: sourmash