Bambini felici saranno adulti felici? Infanzia e realizzazione personale
Uno studio pubblicato dalla Cambridge Unversity vorrebbe confermare un’associazione apparentemente ovvia e intuitiva: bambini felici saranno adulti felici legando quindi benessere nell’infanzia e realizzazione personale. Ma come può essere intesa la felicità? Sono solo le esperienze apparentemente positive e gratificanti a favorire lo sviluppo e la maturità psicologiche? Quanto è difficile definire in modo unitario la realizzazione personale in una società individualistica come quella attuale?
Bambini felici diverranno adulti felici, questo quanto afferma un recente studio della Cambridge University che sosterrebbe il legame fra benessere nell’infanzia e realizzazione personale da adulti; coloro che hanno avuto un’infanzia serena, infatti, manifesterebbero meno facilmente disturbi psicologici nell’età adulta anche se risulterebbero più inclini a separazioni e divorzi, dato apparentemente contro intuitivo che indicherebbe, tuttavia, la tendenza a rompere relazioni insoddisfacenti alla ricerca di legami realmente appaganti.
Infanzia e realizzazione personale: la psicologia dello sviluppo
È certamente superfluo ricordare quanto sia ormai assodata l’influenza della storia familiare e delle vicende affettive della prima infanzia sullo sviluppo psicologico del bambino, la strutturazione dell’identità e le sue competenze relazionali e sociali in successive età della vita. Dalla psicoanalisi, alla psicologia dello sviluppo agli attuali orientamenti che prendono in considerazione le fasi dell’intero ciclo di vita, è fuor di dubbio che l’infanzia, o meglio le relazioni significative all’interno delle quali il bambino è cresciuto, svolgano un ruolo importantissimo sul suo sviluppo futuro. Tra infanzia e realizzazione personale non c’è tuttavia un legame univoco né lineare.
Infanzia e realizzazione personale: gi eventi della vita
Infanzia e realizzazione personale, secondo vari orientamenti teorici e di ricerca attuali, non sono necessariamente legate da un “infanzia felice” ma, anzi, nella storia infantile di ogni bambino non mancano frustrazioni, errori e incomprensioni in cui tutti i genitori incorrono nel rapporto coi figli. Infanzia e realizzazione personale sono legate quindi tanto dalla qualità delle vicende del passato, piuttosto da come queste sono state vissute e rielaborate successivamente nel contesto delle successive fasi dello sviluppo.
Infanzia e realizzazione personale: la resilienza
Infanzia e realizzazione personale non sono legate solo da esperienze serene e gratificanti ma anche, e forse di più, dalla possibilità di aver sviluppato la capacità di affrontare le avversità uscendone rafforzati. Gli esiti negativi prodotti da eventi infantili dolorosi o traumatici possono infatti essere mitigati, sia da successive esperienze positive, ma anche in virtù di una capacità di resistenza alle difficoltà della vita, la resilienza, risultato congiunto di caratteristiche personali e sociali.
Infanzia e realizzazione personale: le strategie di coping
Potremmo concludere che infanzia e realizzazione personale non siano quindi legate da un passato necessariamente ideale o idilliaco ma che anche vicende infantili difficili possano rivelarsi utili e adattive se vissute in un contesto dove relazioni significative sufficientemente stabili e sicure hanno consentito al bambino di rielaborarle sviluppando efficaci strategie di coping quali punti di forza utili per costruire quel futuro successo individuale a cui si aspirerà nella vita adulta.
Fonte immagine: lunpar_lala85