I cambiamenti che affrontano i neopapà
L'arrivo di un bambino sconvolge in modo vistoso la mamma, ma anche i neopapà vanno incontro a numerosi cambiamenti. Le ricerche evidenziano modifiche a livello fisico e psicologico che mettono alla prova anche l'uomo più duro.
L'arrivo di un bambino genera molti cambiamenti; l'attenzione finora si è concentrata sulla madre per gli effetti dell'ovvio sforzo fisico, ma anche i neopapà devono affrontare nuove sfide. Certamente ci sono dei cambiamenti a livello psicologico nel modo di rapportarsi alla compagna e al nuovo venuto che ancora non si conosce e poi occorre costruirsi una nuova identità di padre. La psiche non è l'unica coinvolta i neopapà subiscono cambiamenti anche a livello fisico.
Gli ormoni dei neopapà
Una recente ricerca della Northwestern University ha messo in evidenza che anche gli uomini subiscono dei cambiamenti fisici all'arrivo del nuovo nato.
La natura ha programmato anche loro per predisporli al meglio alla paternità. La ricerca ha monitorato per alcuni anni 624 neopapà misurando loro il livello del testosterone, registrandone un calo vistoso dopo la nascita dei figli. Il corpo maschile cambia per adattarsi alle caratteristiche che maggiormente lo aiuteranno ad essere un buon padre: pazienza, dolcezza e protezione.
I bassi livelli di testosterone inoltre proteggono i papà da alcune malattie.
L'umore dei neo papà
Un altro cambiamento a livello psicologico è relativo alla depressione post parto, spauracchio delle puerpere che invece pare possa colpire anche i papà. La Oxford University ha stimato che circa il 5% dei padri registra una tristezza cronica che coincide con il famoso maternity blues.
Oltre alle ovvie implicazioni negative per il papà la depressione impedisce anche una corretta comunicazione con il bebè: questi padri tendono a lamentarsi con il neonato con frasi del tipo: "sono stanco e non ce la faccio" o "la mamma è più brava, vero?".
Questo stato depressivo non va assolutamente ignorato per le conseguenze ad ampio raggio: gli effetti colpiscono il papà e le persone intorno e possono protrarsi nel tempo. Il ruolo paterno nella crescita dei figli sta sempre più aumentando e quindi non solo le mamme vanno tutelate.
Le paure dei neopapà
La depressione non va assolutamente confusa con le paure e le giuste domande che i neopapà si pongono di fronte ad un compito nuovo e un figlio che va conosciuto.
Sono gli elementi che in questo momento li accomunano fortemente alla neomama e riguardano diverse sfere della propria vita: la sessualità e il rapporto di coppia, la paura di non essere più al centro dell'attenzione, la salute del piccolo, la responsabilità economica della famiglia, il confronto con il proprio padre e infine una paura tipicamente maschile di non essere il vero padre.