Teppisti nell'adolescenza, imprenditori nella vita?

Imprenditori ex teppisti? Ma come si coniugano questi due personaggi all'apparenza tanto lontani. Il nodo risiede nel rischio e nella carica che offre ad entrambi.

Teppisti nell'adolescenza, imprenditori nella vita?

Gli imprenditori sono figure caratterizzate da molti attributi positivi: capacità di leadership, di gestione delle scadenze, dialettica e competenze previsionali.

Eppure è possibile che alcune di queste buone qualità nascano da un percorso travagliato. Alcune ricerche mettono in luce come molti imprenditori siano ex-teppisti. Allora, c'è speranza anche per le adolescenze più travagliate!

 

Adolescenti teppisti

L'adolescenza, si sa, può essere un periodo molto difficile. Un momento di costruzione della nuova identità che passa fatalmente dalla destrutturazione del bambino e nella sperimentazione dell'adultoche si sarà! la trasgressione è quidni un elemento facilmente osservabile negli adolescenti, ma occorre fare luce sulal differenza tra adolescente trasgressivo e teppista che poi potrebbe diventare imprenditore.

La trasgressione è principalmente allontanamento dalla regole; le prime che vengono messe alla prova sono naturalmente quelle famialiari.

Questa ribellione serve a far capire a genitori e figli che le cose stanno cambiando e che il nuovo futuro adulto deve differenziarsiper trovare la sua strada.

 

Il teppista è colui che sfocia nell'illecito sociale. anche in questo caso parliamo di un allontanemento o rifiuto delle regole, ma a più ampio respiro: è la società che diventa il campo di scontro, con conseguenze di più ampio raggio.

 

Imprenditori ex-teppisti

In che modo questo allontanamento dalla società può metter in moto il divenire in un membro produttivo della stessa? Secondo Levine e Rubistein, in uno studio del 2013, tanti uomini di successo sono caratterizzati da un passato turbolento, ai margini della legalità.

La ricerca ha preso in esame 12,686 individui seguiti per 30 anni, dall'adolescenza all'età adulta con l'obiettivo di individuare quei fattori cognitivi e sociali che distinguono gli imprenditori di successo da coloro che hanno scelto un'attività lavorativa meno di successo.

Gli imprenditori sono caratterizzati da fattori "socialmente positivi" come un alto livello di intelligenza, famiglie stabili e dall'alto reddito e con una buona educazione. D'altro canto si registra anche un'alta propensione al rischio che deriva o è stata nutrita già in adolescenza dalla trasgressione.

 

Io amo il rischio

Imprenditori ex teppisti e amanti del rischio dunque! Questa puntualizzazione rende più chiaro il legame tra la "delinquenza" e la costruzione di una fiorente attività economica. Questa predilezione non ha però il potere di renderli immuni allo stress. La crisi economica ha piegato molti di questi personaggi "forti".

La psicoterapeuta Barbara Bagalini ha messo a punto, a tal proposito, un progetto chiamato "SOS Imprenditori" a supporto di coloro che stanno subendo troppo il peso dell'incertezza. si tratta di uno sportello psicologico che affronta in modo specifico stress, paure e potenziali crisi depressive causate dalle schiaccianti responsabilità di un futuro incerto dell'azienda.

Il progetto prevede un accompagnamento di tutta la famiglia per aiutare a ritrovare la serenità a casa e la carica data dall'amore per il rischio che già una volta ha spinto l'imprenditore alla produttività.

 

Il potere e la mente dei leader