Libri sull'intelligenza: i nostri suggerimenti
Già da qualche anno si sente parlare dell’esistenza di vari tipi di intelligenza: emotiva, linguistica, relazionale. Ma esistono degli esercizi per migliorare le prestazioni del nostro cervello? Abbiamo selezionato per voi tre libri che vi spiegano cos’è l’intelligenza e come riuscire a migliorarla
Ci sono quelli belli e ci sono quelli intelligenti. E se da una parte esercizi tonificanti e creme antirughe ci consentono di prenderci cura del nostro corpo mantenendolo tonico e giovane, dall’altra ci sono numerosi libri sull’intelligenza che contengono vari esercizi mentali che possiamo svolgere per mantenere attivo il nostro cervello, migliorandone le prestazioni. Ma cos’è l’intelligenza? L’intelligenza è la capacità di apprendere, di interpretare gli eventi, di interagire positivamente con la realtà. Negli ultimi anni è stata teorizzata l’esistenza di vari tipi di intelligenza – emotiva, linguistica, relazionale – ma non si è ancora giunti a un accordo in ambito scientifico, né a una definizione univoca e condivisa.
Libri sull’intelligenza: i titoli
Psicologia dell’intelligenza, di Jean Piaget. Nuovamente in libreria in una nuova traduzione, il libro di Jean Piaget in cui lo studioso espone la sua teoria basata sullo sviluppo psichico del bambino e sull’intelligenza come processo mentale in grado di consentire all’individuo di adattarsi all’ambiente circostante. Un grande classico della psicologia internazionale.
Sei più intelligente di quanto pensi? Oltre 150 test per scoprire e utilizzare al meglio la tua intelligenza naturale, di Claire Gordon. Il volume di Claire Gordon raccoglie una lunga serie di test per affinare la propria intelligenza e migliorare le proprie capacità intellettive. Giochi, enigmi, problemi matematici, disegni da interpretare, labirinti, quiz e un apparato introduttivo con la funzione di guidarvi alla scoperta dei vari aspetti dell’intelligenza.
Istruzioni per restare intelligenti, di Alberto Oliverio. Un agile volume divulgativo contenente tecniche specifiche per migliorare la concentrazione e l’efficienza di entrambi gli emisferi. Esperimenti ed enigmi che stimolano la capacità di memorizzazione e tengono in allenamento l’attività cerebrale.
Libri sull’intelligenza: gli autori
Gli autori dei libri sull’intelligenza che vi abbiamo proposto hanno una solida esperienza in campo psicologico o pedagogico. Ecco un loro breve profilo. Jean Piaget è stato uno psicologo e pedagogista svizzero. È considerato il fondatore dell’epistemologia genetica (lo studio della costruzione delle strutture e dei processi cognitivi legati allo sviluppo). Claire Gordon è un’esperta nel campo dei test educativi. Ha creato appositi metodi valutativi per lo studio dell’intelligenza e delle emozioni degli adulti e dei bambini. Alberto Oliverio è medico e studioso di psicobiologia. È stato direttore dell’Istituto di Psicobiologia e psicofarmacologia del CNR di Roma e docente di Psicobiologia presso La Sapienza. Ha elaborato un modello che spiega la dinamica dello stress. È autore di circa 400 pubblicazioni scientifiche.
Fonte immagine: BotheredByBees