Libri per esercitare la memoria: i nostri suggerimenti
Esercitare la memoria per aumentare le prestazioni del nostro cervello è possibile. Esistono esercizi e tecniche in grado di migliorare le nostra capacità di apprendere e ricordare, sfruttando al massimo le nostre potenzialità. Abbiamo selezionato tre libri che vi insegneranno come esercitare la memoria
Capita spesso che di un libro o di un evento riusciamo a ricordare solo le parti o i momenti che ci hanno emozionato di più. Non è un caso: il nostro cervello si attiva di più quando un’esperienza ci coinvolge emotivamente. È per questo che ricordiamo più facilmente un personaggio in cui ci siamo immedesimati o i dettagli del nostro primo bacio. Questo non significa che non possiamo imparare a memorizzare e ricordare anche testi di studio o nozioni che dobbiamo apprendere per dovere. Esistono numerosi libri che spiegano come esercitare la memoria e potenziare le capacità intellettive. Ne abbiamo scelti tre per voi.
Libri su come esercitare la memoria: i titoli
Più memoria. Migliora la tua capacità di apprendere usando il metodo dell’uomo con più memoria al mondo di Gianni Golfera. Gianni Golfera è diventato famoso per le sue doti mnemoniche e per aver ideato un metodo in grado di migliorare la capacità di memorizzare qualsiasi tipo di testo. La chiave consisterebbe nell’attivare l’intelligenza emotiva e intuitiva. Grazie ai pratici consigli contenuti in questo libro sarà possibile, secondo Golfera, memorizzare senza errori liste, numeri, date, nozioni di ogni genere e interventi in pubblico. Si potrà ottimizzare così il tempo per lo studio e migliorare la propria capacità di riflessione e pensiero.
Iperlettura. La lettura ad alta velocità. Leggere e comprendere velocemente usando tutto il cervello, di Eric de la Parra Paz. Leggere velocemente il testo e capirlo a fondo. Vi sembra impossibile? Eric de la Parra Paz, in questo libro, vi spiegherà come utilizzare entrambi gli emisferi cerebrali per leggere velocemente un testo e allo stesso tempo capirlo profondamente. Con i suoi consigli potrete riuscire a riconoscere immediatamente i difetti e i pregi di un testo, a redigere velocemente riassunti di alta qualità e a favorire concentrazione, focalizzazione, memoria e rilassamento.
Usiamo la testa. Come liberare il potere della mente, di Tony Buzan. Un testo utile per comprendere il funzionamento del nostro cervello e potenziare le sue capacità. Con l’aiuto di una serie ti esempi pratici e test, l’autore di Mappe Mentali illustra tutte le tecniche per sviluppare la memoria, velocizzare la lettura migliorando la comprensione, improvvisare un discorso in pubblico, assorbire testi di studio impiegando minor tempo. La tecnica di Buzan, basata sul cosiddetto “coltellino svizzero del cervello” si rivela utile per potenziare la memoria e migliorare la capacità di apprendimento, di analisi e di scrittura.
Libri su come esercitare la memoria: gli autori
Vediamo da vicino chi sono gli autori dei libri su come esercitare la memoria che abbiamo scelto per voi. Gianni Golfera è saggista e mnemonista, noto come “l’uomo con più memoria al mondo”. Svolge attività di ricercatore e formatore ed è l’ideatore del GiGoTec (Gianni Golfera Tecniques), un metodo che consente l’apprendimento rapido di qualsiasi informazione. Eric de la Parra Paz è ricercatore e presidente del Gruppo Colinde, che gestisce programmi rivolti allo sviluppo della qualità e dell’eccellenza. È istruttore di Programmazione Neurolinguistica (PNL) e di Apprendimento Veloce. Tony Buzan è uno psicologo inglese. Ha scritto numerosi libri sull’apprendimento e sulla memoria, occupandosi in particolare delle mappe mentali.
Fonte immagine: JuditK